Max Verstappen ha raggiunto Ayrton Senna in termini di vittorie in Canada, ed ora c’è una frase di Helmut Marko che farà molto discutere.
Il Gran Premio del Canada ha sancito la vittoria numero 41 in carriera per Max Verstappen che ha raggiunto Ayrton Senna in termini statistici. Considerando che il figlio di Jos ha un’età di soli 25 anni, si tratta di un risultato pazzesco, anche se fare paragoni con il passato è sempre sbagliato per tanti motivi differenti tra loro.
Prima di tutto, in passato c’erano molte meno gare rispetto ad oggi, senza dimenticare che Ayrton scomparve quando avrebbe potuto dare ancora tanto alla F1 ed a sé stesso. Super Max è comunque un asso conclamato di questo sport, che con le quattro vittorie consecutive piazzate tra Miami e Montreal ha scavato un gap di ben 69 punti in classifica con Sergio Perez, uccidendo le sue già poche speranze di competere per il titolo mondiale.
Verstappen ha raggiunto un livello di guida che è impressionante, e la cosa che più spaventa i rivali è il fatto di aver del tutto dimenticato cosa significhi la parola errore. Infatti, anche le qualifiche del Canada ne sono una conferma. Con la pioggia e le condizioni miste a cui abbiamo assistito, sarebbe stato facile commettere un errore, come ha fatto Charles Leclerc, ma anche tanti altri.
L’olandese, invece, ha gestito ogni fase alla perfezione, come era accaduto anche a Monte-Carlo, quando si è scatenato il diluvio mentre era tranquillamente in testa. Uno così è davvero imbattibile, ed ora è arrivata anche una frase importante nei suoi confronti da parte di un uomo della Red Bull. Andiamo a scoprire cosa è stato detto.
Verstappen, ecco cosa ha dichiarato Helmut Marko
La notizia proveniente dal Gran Premio del Canada non è di certo la vittoria di Max Verstappen, che può portare a casa il successo in tutte le gare residue visto ciò che ha dimostrato in questo ultimo mese. Tuttavia, il fatto di aver raggiunto Ayrton Senna è un risultato clamoroso, ed ora, a tal proposito, sono arrivate le parole di Helmut Marko.
Il superconsulente della Red Bull, intervistato da “Auto Motor und Sport“, ha infatti dichiarato: “Ayrton era solito regalarci dei momenti speciali quando era al volante, ed ora anche Max ce li sta facendo vedere. Credo che solo Max possa essere realmente paragonato a Senna“. Anche Gerhard Berger è d’accordo con Marko, e va anche detto che l’austriaco era un grande amico di Ayrton, per cui, il suo parere in tal senso è ancora più influente.
Berger ha infatti detto che Verstappen, almeno a livello sportivo, è allo stesso livello di Senna, parole che sicuramente faranno discutere i tifosi, ma che corrispondono alla realtà dei fatti. L’olandese, tra pochi mesi, eguaglierà il brasiliano a quota 3 titoli mondiali vinti, visto che ora c’è solo da attendere la conferma matematica. Il figlio di Jos sta scrivendo pagine di storia di questa categoria, ed occorre solamente applaudire un fenomeno di questo livello, che fa uno sport diverso dagli altri.