Sai far partire un’auto con la batteria scarica? Sembra facile ma se sbagli butti la centralina

Batteria a terra? Se provi a farla ripartire in questo modo stai sbagliando tutto e potresti danneggiare per sempre la centralina del veicolo!

Quando si prova a fare i meccanici “fai da te” si possono commettere errori grossolani e davvero rischiosi che mettono a rischio le parti più delicate dell’auto, costringendoti poi a dover sostituire i pezzi e a spendere davvero tanti soldi. Fare attenzione questo particolare può salvare la tua auto.

auto batteria scarica rimedi
Riaccendere la batteria auto: attenzione a questo errore che commettono tutti – fuoristrada.it

Soprattutto quando si trova la batteria scarica e l’auto non parte, bisogna fare molta attenzione a come la si riavvia: spesso si commette questo errore che è gravissimo. Ce lo spiega un esperto di auto e ci da la soluzione per far ripartire la batteria senza compromettere la centralina.

Far ripartire la batteria auto

Secondo i consigli di un meccanico esperto in batterie scariche, i conducenti delle auto fanno sempre l’errore di provare a farla ripartire a modo loro, e nella maggior parte dei casi causano gravissimi problemi alla centralina dell’auto, fino a doverla poi sostituire perché non funziona più.

Dato che la sostituzione della centralina è un’operazione davvero costosa e svilente per i conducenti, il tecnico esperto Kris, un meccanico, ha generosamente condiviso alcuni consigli del mestiere sul suo canale TikTok su come avviare un’auto con la batteria scarica senza compromettere la centralina.

Come riavviare l’auto

Kris ha pubblicato il video guida su come risolvere il problema della batteria a terra dopo che un suo cliente è arrivato da lui con l’auto praticamente da buttare: il conducente si è ritrovato con la batteria scarica e, per cercare nel modo più veloce, di rimetterla in sesto, ha collegato in modo errato il proprio avviatore di emergenza, attaccandolo a una porta positiva nello scomparto dei fusibili e ha utilizzato un ECM (modulo di controllo elettronico) come punto di messa a terra.

centralina dell'auto non danneggiata
Ecco cosa fare per riavviare la batteria senza danneggiare la centralina – fuoristrada.it

Risultato? La scheda madre della centralina dell’auto si è completamente fusa! Le batterie della maggior parte delle auto funzionano con una reazione elettrochimica che alimenta i terminali e mette in moto il veicolo. Ma, questa reazione funziona più lentamente quando fa freddo e indebolisce la carica della batteria, ecco perché molte batterie si scaricano più velocemente durante l’inverno.

@krisbuchowicz Modern computers are very sensitive to voltage spikes and the result of one tends to be very expensiv ⚡️. #cartok #batterytips #cartips #carmaintenance #carbattery #ecm ♬ original sound – Kris Buchowicz

Per riavviare la batteria in modo sicuro, assicurati di avere un’altra auto funzionante e di parcheggiarla di modo che i cavi di alimentazione non siano troppo tirati; poi, unisci le estremità negative e positive e prova a mettere in moto. Solo così puoi star certo che la tua auto non subirà danni e si riavvierà correttamente.

Gestione cookie