La Nissan lancia una nuova city car che è pronta a far saltare il banco. Andiamo a scoprirla in tutti i suoi dettagli, e che prezzo.
Uno dei marchi più famosi del mondo è senza dubbi la Nissan, che sta preparando l’avvento di tanti nuovi modelli. Tra di essi non può non rientrare la Sakura, ovvero un nuovo modo di concepire le city car, che fa già molto ben parlare di sé. Essa si distingue per un design molto elegante, con fari molto sottili, cerchi realizzati in alluminio e ben 15 diverse colorazioni che possono essere selezionate dalla clientela.
Si tratta di una key car, che potremmo specificare come veicolo leggero e piccolo, che sul mercato giapponese stanno ottenendo degli eccezionali risultati. Tuttavia, la Nissan non aveva macchine di questo tipo, ed ha deciso di correre ai ripari con la sua entry level Sakura, come ha fatto la Mitsubishi con la sua eK X EV.
Stando a quanto emerso in questi giorni, la Sakura ha già avuto 23.000 ordinazioni, un risultato da record per un modello così particolare. Non c’è nessun altro veicolo elettrico che ha raggiunto un numero così elevato, e va sottolineato, anche se era abbastanza scontato, che la Sakura ha abbracciato del tutto le emissioni zero.
Al momento, per il costruttore nipponico c’è un problema legato proprio a questa enorme richiesta, ed ha già fatto sapere che non è in grado di produrla in tempi brevi. Infatti, per il momento, è stata interrotta la procedura di ordinazione, che verrà ripresa il prima possibile. La vettura si distingue per due fattori, ovvero l’eleganza e la potenza.
Essa è spinta da un powertrain full electric da 47 kW e 195 Nm di coppia massima, che le garantisce un ottimo scatto, facendola performare alla grande nel traffico cittadino e negli spazi angusti, quando è molto importante avere ampi margini di manovra. Il pacco batterie agli ioni di litio garantisce una discreta autonomia, nell’ordine dei 180 km nel ciclo WLTC. Pensate che sarebbe in grado di fornire energia elettrica ad una casa per un giorno intero.
Nissan, eccezionali i prezzi della nuova Sakura
La Nissan Sakura è pronto a rivoluzionare il mercato delle city car, e presto potrebbe arrivare anche in Italia, anche se, come detto, in Giappone c’è ora una situazione di emergenza per soddisfare i tantissimi ordini attualmente in corso. Il prezzo è la sua grande forza, pari a 13.000 euro, una spesa che ormai, dalle nostre parti, non consente di acquistare praticamente nessuna auto. L’obiettivo è quello di aumentare la produzione di questi modelli di circa il 20%, per produrre un totale di 70.000 veicoli.
Il marchio Nissan è dunque intenzionato ad investire a questo punto in modelli del tutto innovativi e, sin qui, poco sfruttati, e la Sakura è la nuova frontiera della auto di città. Nel video che abbiamo qui postato, caricato sul canale YouTube “Dandy Family Car“, e potrete farvi una prima idea sulla sua composizione. Anche le dimensioni sono molto ristrette, e la rendono perfetta per le manovre più complesse negli spazi angusti delle grandi città. Presto altri aggiornamenti.