MotoGP, infortunio per il campione del Mondo: che guaio, la decisione dei medici

Brutta notizia per il campione del mondo della MotoGP, che ora dovrà fronteggiare un brutto infortunio. Ecco cosa è successo di preciso.

La MotoGP sbarca ad Assen per il Gran Premio d’Olanda, con una situazione di classifica che è chiramente delineata in favore della Ducati. Pecco Bagnaia conduce tra i piloti con 160 punti, seguito dai 144 di Jorge Martin. In Germania ha perso terreno Marco Bezzecchi, che qui spera di riscattarsi, sulla pista che, lo scorso anno, lo vide conquistare il suo primo podio in top class con un gran secondo posto.

MotoGP infortunio per il pilota
MotoGP piloti in azione (LaPresse) – Fuoristrada.it

La casa di Borgo Panigale ha praticamente già blindato i titoli mondiali, visto anche il grande vantaggio sugli inseguitori tra i costruttori. Un dominio tecnico così netto, inteso come superiorità della moto e non dei piloti, forse non si era mai visto, e la MotoGP deve porsi delle domande per cercare di sollevare uno spettacolo che al momento è inesistente.

La battaglia per la vittoria tra Bagnaia e Martin al Sachsenring è stata bella e tirata sino alla fine, ma è chiaro che sembra più di assistere ad una DucatiGP che alla top class del Motomondiale. Ovviamente, la casa di Borgo Panigale non ha nessuna colpa in tal senso, visto che ha dimostrato di saper lavorare molto meglio di tutti. Per uno dei grandi rivali, in queste ore, è arrivata una brutta notizia.

MotoGP, infortunio per Quartararo

Assen è un luogo che sembra davvero sfortunato per l’ex Campione del Mondo di MotoGP Fabio Quartararo, che qui lo scorso anno iniziò a veder scendere il suo vantaggio su Pecco Bagnaia nella classifica piloti della MotoGP, a seguito del ritiro provocato da un suo errore, quando franò addosso all’Aprilia di Aleix Espargarò in fase di sorpasso. In questi giorni, è accaduto qualcosa di ancor peggiore, visto che l’ex campione del mondo si è infortunato mentre correva a piedi.

Fabio Quartararo infortunio per lui
Fabio Quartararo in azione (ANSA) – Fuoristrada.it

Il rider transalpino ha subito una distorsione della caviglia ed una frattura all’alluce del piede sinistro. “El Diablo” ha detto di stare bene, ma è chiaro che il dolore rimane presente. Al momento, i medici della MotoGP gli hanno dato l’ok per scendere in pista nelle prime sessioni di prove libere, ma al termine del venerdì sarà rivalutato per capire se confermare o meno l’idoneità alla guida.

Si tratta della conferma di un periodo davvero disgraziato per il campione francese, che quest’anno ha ottenuto solo un podio, grazie ad un fortunoso terzo posto maturato ad Austin. Per il resto, Quartararo non ha mai battagliato per le prime posizioni, e nelle ultime due gare è stato addirittura battuto da Franco Morbidelli, confermando una situazione psicologica quasi compromessa.

La Yamaha è in crisi tecnica, così come la Honda, ed al momento non sembrano esserci grandi soluzioni a queste grandi difficoltà. La casa di Iwata, ed anche i colleghi giapponesi, non trovano la quadra, con delle moto che a livello di concetto sembrano essere di molti anni più vecchie rispetto alle Ducati. Il tempo passa e quello a disposizione per recuperare diminuisce, ed anche la questione piloti tiene banco.

Gestione cookie