Charles Leclerc sta vivendo una stagione da incubo, ma il suo cuore batte per l’Emilia Romagna. Ecco cosa ha deciso di fare.
Il 2023 poteva essere l’anno buono per Charles Leclerc e la Ferrari, ma in realtà si sta trasformando in una stagione all’altezza del 2020. Il monegasco è settimo nel mondiale con 42 punti conquistati, a -6 da Carlos Sainz, anche a causa di due ritiri e di tanti episodi sfortunati. Il giovane talento monegasco, inoltre, appare quasi svuotato dalla poca competitività del Cavallino, ed anche per Barcellona non ci possiamo aspettare dei miracoli nonostante le novità tecniche portate sulla SF-23.
Lo stesso Charles ha detto che potrebbero esserci dei piccoli passi in avanti, facendo però capire che lottare con la Red Bull sarà un’utopia. La speranza è quella di avvicinare, quantomeno, l’Aston Martin e la Mercedes, in modo così da giocarsi un podio, anche se quando ti chiami Ferrari l’obiettivo dovrebbe sempre essere il primo posto.
Leclerc, da queste parti, staccò una fantastica pole position lo scorso anno, dominando la scena per quasi metà gara prima della rottura della power unit. Il ritmo gara della Ferrari era stato devastante, e tralasciando il guasto tecnico, sarebbe stata una vittoria certa. Oggi, invece, c’è il serio rischio di essere doppiati, un cambiamento incredibile in solo un anno di tempo.
Leclerc, ecco cosa ha deciso di fare per l’Emilia Romagna
La F1 non ha potuto disputare il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna a causa del terribile alluvione che ha colpito questa zona del nostro paese. Il Circus si è però subito attivato a livello economico, donando un milione di euro, così come ha fatto anche la Ferrari. Yuki Tsunoda è sceso in strada a Faenza per aiutare a spalare il fango, ed ora, anche Charles Leclerc non ha fatto mancare il proprio supporto.
Il monegasco ha infatti annunciato la volontà di mettere all’asta la tuta ed il casco utilizzati a Monte-Carlo, nell’inedita livrea bianco-rossa che omaggiava i colori del Principato, sua terra natia. Il tutto avverrà tramite il sito di RM Sotheby’s, famosissima casa d’aste che da sempre si occupa di questo tipo di vendite, anche per quello che riguarda le auto di lusso.
L’asta inizierà venerdì 2 giugno alle 11:00 ora italiana, per poi concludersi alle 18:00 di martedì 6 giugno. I fondi raccolti verranno devoluti al Comune di Imola ed a tutti i territori colpiti dalla catastrofe, un gesto da grande campione quello fatto dal monegasco. Leclerc ha annunciato che all’asta finiranno la tuta, i guanti ed il casco, e nell’annuncio pubblicato sui propri canali social, ha detto di augurarsi una perfetta riuscita dell’asta, nella speranza di poter aiutare quanta più gente possibile.
Come detto in precedenza, la F1 ha reagito molto bene al disastro che ha colpito l’Emilia Romagna, impegnandosi attivamente e con aiuti concreti. L’appuntamento è ora per la gara del 2024, nella speranza che la situazione torni quanto prima possibile alla normalità, per regalarci un fine settimana spettacolare come quello che avremmo vissuto.