L’asta più strana di tutte: vendono un’auto “a metà”, ecco perché

Alle aste giudiziarie succede spesso di concludere dei grandi affari, ma quello che state per vedere vi lascerà davvero senza parole.

Le aste sono spesso fonti di grandi e straordinari guadagni, con le occasioni che non mancano di certo. Tante persone infatti decidono di presentarsi in questi luoghi per poter acquistare anche delle automobili, alle volte per collezione, mentre in altri casi per risparmiare.

Asta auto venduta a metà
Asta, auto venduta a “metà” (Fonte: Pixabay)

Ognuno sa perfettamente quale sia il proprio budget e in base a esso si regola di conseguenza. Alle volte però capita che ci si imbatte in clamorose e incredibili occasioni, come per esempio quello che riporta il sito “silodrome.com”.

Un’asta speciale

I possibili acquirenti avevano deciso di darsi battaglia per l’acquisto di una IROC Dodge Avenger, una vettura che è stata utilizzata nella Race of Champions dal 1993 al 1995. Si trattava di un modello che era stato introdotto per sostituire la Dodge Daytona. Nel 1994 il Race of Champions venne vinto da Dale Earnhardt, davanti ad Al Unser Jr e a Dale Jarrett.

Il trionfo venne bissato da Earnhardt anche nell’anno seguente, dimostrando così come fosse perfettamente a proprio agio con la Dode Avenger. A essere molto redditizio per lui fu il secondo anno, tanto è vero che si portò a casa un bel malloppo di ben 225 mila Dollari per il successo.

Tutto questo permetterebbe già di per sé di capire come mai questa automobile è stata tanto apprezzata e ci fosse grande interesse per acquistarla, ma una volta arrivati al momento di dover fare la propria offerta ci si è ritrovati una bizzarra visione.

Dodge Avenger IROC: tagliata a metà e venduta all’asta

Incredibilmente questa storica vettura è stata battuta all’asta pur essendo tagliata a metà come si può vedere da questa immagine. La parte destra era infatti senza scocca, dunque si potevano ammirare tutte le componenti meccaniche.

Una grandissima visione per gli ingegneri, anche se forse non del tutto apprezzabile da un punto di vista estetico. Quello che molti di voi non immagineranno però è che l’automobile funziona perfettamente, infatti ora spetterà soltanto al proprietario. Non è infatti da escludere che possa mantenere invariata in questo modo la sua automobile, oppure deciderà di spendere altri soldi per poter completare il telaio.

La vettura che è stata venduta all’asta e che non presenta completamente il telaio è della Marlboro Racing Experience. Si tratta di una vettura V8 da 3500 di cilindrata e per poter avere una vettura del genere di sicuro sarà servito un importante investimento.

In un certo senso questo modello potrebbe acquistare molto più valore se rimanesse nella versione “tagliata a metà” e immaginatevi se dovesse uscire per strada in questo modo. Forse un giorno questo diventerà proprio lo stile che utilizzeranno le auto del futuro? Molto probabilmente no, però è comunque molto curioso vedere questi acquisti incredibili e macchine così innovative.

Gestione cookie