Lamborghini, stop definitivo: l’ultima decisione è a dir poco sorprendente

La Lamborghini ha appena fatto un annuncio che non farà felici i fan, ma che era da tempo nell’aria. Ecco cosa è stato appena deciso.

La Lamborghini ha fatto un grande salto qualche mese fa, decidendo di presentare la sua prima supercar ibrida, ovvero la Revuelto. Si tratta dell’erede dell’Aventador, uscita dalla produzione nel settembre dello scorso anno, ed ha seguito la tecnologia del plug-in ibrido, ovvero con la possibilità di percorrere un buon chilometraggio senza motore termico acceso, e con la ricarica che può essere effettuata anche tramite una presa esterna, come sulle vere e proprie EV.

lamborghini urus addio
Lamborghini (Fuoristrada.it)

Il marchio di Sant’Agata Bolognese ha preso sul serio il discorso emissioni zero, e proprio in queste ore c’è stato un annuncio importante. La protagonista è la Urus, ovvero il Suv che è stato svelato nell’ormai lontano 2018, e che ha consentito a questo costruttore di spiccare il volo sulle vendite, come fatto dalla Ferrari con il Purosangue.

Si tratta sicuramente di una Lamborghini che poco c’entra con il DNA sportivo del marchio, ma ormai i Suv sono la nuova frontiere del settore automotive e stanno andando a ruba. Tuttavia, la Urus subirà una pesante rivoluzione nel 2029, visto che è stato annunciato il suo completo passaggio all’elettrico, e ciò avverrà davvero tra poco tempo.

Lamborghini, la Urus sarà solo elettrica dal 2029 in poi

In casa Lamborghini è iniziata la rivoluzione elettrica, e dopo la Revuelto, anche la Urus sarà plug-in ibrida a partire dal 2024. Tuttavia, riguardo al Suv della casa di Sant’Agata Bolognese, in queste ultime ore ci è pervenuta un’altra grande novità, che è stata annunciata dalla fonte più autorevole che ci possa essere, ovvero il CEO Stephan Winkelmann.

Lamborghini Urus sarà solo elettrico
Lamborghini Urus in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

La Urus con motore a combustione senza ibrido non esisterà più dal 2024, mentre nel 2029 diventerà solo e soltanto elettrica, abbandonando il propulsore termico. Quella plug-in ibrida che arriverà il prossimo anno monterà un motore V8 biturbo da 4,0 litri, ma poi, man mano, questa tipologia di tecnologia verrà soppiantata dalle emissioni zero.

Lo stesso Winkelmann ha però rassicurato sulle supersportive di casa Lamborghini, ovvero la Revuelto e su quella che sarà l’erede della Huracan, visto che anche lei diventerà presto ibrida. Infatti, secondo il CEO c’è ancora tempo per pensare di elettrificarle, affermando che per il momento non è in programma un totale passaggio alle batterie.

Qualche mese fa, si era iniziato a parlare di questa possibilità, e si diceva che la prima Lambo elettrica sarebbe arrivata nel 2028. Per il momento, abbiamo la certezza che questo debutto ci sarà un anno più tardi, con la Urus che, allo stato attuale delle cose, sarà la prima vettura 100% elettrica di questo strepitoso costruttore.

Man mano, si sta configurando la grande paura dei fan delle supercar, ovvero quella di vederle abbandonare il motore a combustione, ma prima che ciò accada su tutte le auto, di tempo ne passerà ancora parecchio. La Ferrari ha deciso di affrettare i tempi e presenterà la sua prima auto a batterie nel 2025, ma non è certo in programma un completo abbandono alla combustione.

Gestione cookie