La nuova citycar italiana pronta a sbaragliare il mercato: con meno di 10mila euro porti a casa un affarone

La nuova citycar italiana sta davvero sorprendendo un sacco di persone. Il prezzo e non solo la rendono unica.

Le citycar sono sempre automobili apprezzate. Soprattutto in Italia, Paese in cui sembra che i modelli più agili, leggeri, compatti e dalle dimensioni più contenute possibili siano apprezzatissimi a dir poco. Pensiamo ad auto come la Fiat Panda o la 500, per dire solo alcune di quelle che hanno raccolto e riscosso maggiore successo in senso assoluto.

citycar italiana novità
Novità tutta italiana nel panorama dell’automotive (fuoristrada.it)

Ecco dunque perché quest’oggi ci troviamo a parlare di una citycar italiana che vuole dire la sua all’interno del mercato dell’automotive. Vi diciamo già che costa meno di 10mila euro, e si tratta di un affare non di poco conto.

Ma quali sono le peculiarità e le particolarità di tale veicolo, che pare davvero attesissimo nel mondo delle quattro ruote? nelle prossime righe lo scopriremo, cercando di catturare tutti i dettagli più interessanti e rilevanti del modello di cui vi stiamo parlando.

Ecco la nuova citycar italiana: i dettagli

L’automobile di cui vi stiamo parlando è la XEV YoYo. Si tratta di una citycar full electric di nuova generazione, realizzata dal brand italo-cinese XEV Global. Lunga 2,53 metri, 1,50 di larghezza e 1,56 di altezza. I punti di forza? Sicuramente la facilità nel trovare i parcheggi e conseguentemente effettuare una sosta, senza dimenticare l’agilità e la mobilità in mezzo al traffico più intenso di città. Ma anche la possibilità di raggiungere con facilità luoghi difficilmente percorribili a bordo di una normale automobile.

Tale auto poi è interamente e completamente elettrica, elemento fondamentale per papabili compratori e addetti ai lavori, ma anche per le aziende; soprattutto pensando a sgravi fiscali legati alle zero emissioni. La YoYo è poi molto moderna dal punto di vista del design e anche della meccanica. ma anche per quanto riguarda la tecnologia presente nell’abitacolo. E poi arriviamo al valore di mercato di questo mezzo a motore, che è a dir poco conveniente. Parliamo di 9900 euro con incentivi statali e programma di rottamazione inclusi.

L’auto è nata all’interno del Politecnico di Torino, dove è stata progettata con carrozzeria realizzata tramite stampa 3D. E’ omologata come quadriciclo leggero e può essere guidata con la patente B1 a partire dai 16 anni di età. La XEV YoYo detiene un’autonomia di 150 chilometri e ha una velocità massima di 80 km/h. E’ commercializzata in ben 15 Paesi del mondo. Le aspettative sono sicuramente altissime per un modello che punta ad avere un successo internazionale.

Gestione cookie