La Jeep Renegade è tra i modelli più venduti tra quelli del colosso statunitense, ma una brutta notizia ha sconvolto gli appassionati.
Non è per nulla difficile girare per le strade italiane e imbattersi in una Jeep Renegade, una di quelle vetture che sanno unire qualità a un ottimo prezzo. Il colosso statunitense si è legato ormai da diversi anni al Gruppo Stellantis e questo ha aiutato in qualche modo il mercato del Vecchio Continente.
Uno dei suoi punti di forza è infatti legato al prezzo, con i soli 23.600 Euro come prezzo base che rappresentano un grande affare. Le dimensioni nel suo complesso sono abbastanza contenute, il che la portano a essere la versione più piccola del mondo Jeep.
La lunghezza tocca i 424 cm, la larghezza è invece di 181 cm e l’altezza arriva invece a 167 cm. Essendo comunque un Suv della Jeep non può far altro che essere una magnifica cinque posti, con una eccezionale attenzione alla tecnologia e agli interni.
Per renderla quanto più appetibile possibile al grande pubblico sono state create diverse versioni, partendo dalla benzina, passando al diesel e arrivando fino al Mild Hybrid e al plug-in. Tutti modelli che presentano un motore abbastanza ridotto, con la Renegade basilare che ha un 3 cilindri da 1000 di cilindrata con 120 cavalli.
In Europa dunque la Jeep Renegade si è imposta come una delle vetture in assoluto che ha dimostrato di ottenere i migliori risultati in fase di vendita. Questo successo però non sembra essere lo stesso in tutto il mondo, anzi negli Stati Uniti la vettura è in grossa crisi.
Jeep Renegade in crisi negli USA: troppe macchine invendute
Stando a quanto riportato dal sito “auto.everyeye.it”, la Jeep Renegade sta avendo grossi problemi nelle concessionarie statunitensi. Infatti sono state ben 7630 le automobili invendute negli Stati Uniti, secondo le statistiche di CarEdge.
Questo la porta a essere addirittura la peggior macchina in assoluto nella nazione a stelle e strisce, completamente dimenticata dal pubblico. Negli ultimi 45 giorni sono state piazzate solamente 456 Renegade, il che significa che per poter completare lo stock delle ultime Jeep si dovrebbero aspettare ben 2 anni.
Se la Renegade se la vive male, non va di certo meglio anche per le sue sorelle. Anche la Cherokee, la Compass e la Gladiator sono in grave crisi e rientrano pienamente nella Top 10 delle auto meno vendute negli Stati Uniti. La valutazione della Renegade nel complesso è positiva ma forse pecca nelle sue dimensioni.
Il fatto di essere di un Suv abbastanza contenuto può essere visto dalla clientela americana come un grosso limite. Sappiamo infatti come la nazione a stelle e strisce sia da anni abituata a delle vetture quanto più imponenti possibile. A causa anche di un motore molto spesso di bassa cilindrata, non sono mai mancate le critiche nei suoi confronti soprattutto nei forum.
Tutte queste motivazioni hanno fatto sì che ormai la Jeep Renegade abbia una pessima reputazione negli Stati Uniti e siano tantissimi coloro che non sono più intenzionati a darle fiducia. La Renegade dunque ha bisogno di rialzare la testa e la sua fortuna dipende dal mercato europeo.