Ci sono degli sconti davvero incredibile per acquistare una nuova auto grazie agli incentivi. Scopriamo tutte le novità per voi.
L’Italia è uno di quei paesi nei quali il parco auto è il più vecchio dell’Europa, e la cosa non è di certo positiva, soprattutto in un momento come questo. Uno dei problemi principali, infatti, riguarda le grandi città, dove le amministrazioni stanno attuando delle strette sempre più importanti per ciò che riguarda le zone verdi, nel tentativo di tagliare le emissioni, mettendo però in difficoltà molti cittadini.
Infatti, in un periodo di rincari come quello che stiamo vivendo, l’acquisto di un’auto nuova è diventata una spesa quasi insostenibile, visto che gli aumenti sono andati di pari passo con quelli della vita quotidiana anche nel settore automotive. Inoltre, uno degli altri “problemi” è il business delle vetture elettriche che si sta creando, ma c’è da dire che un buon vantaggio è offerto, in tal senso, dagli incentivi.
L’unico modo per spingere gli italiani a cercare di ricomprarsi la macchina senza spendere cifre folli è proprio quello di aderire a questi famigerati incentivi, che nel corso degli ultimi mesi si stanno diffondendo a macchia d’olio. Nelle prossime righe, andremo a vedere quali sono quelli più convenienti, con i quali potrete risparmiare il più possibile ed avere una vettura nuova di zecca.
Incentivi auto, ecco quali sono i migliori sulla piazza
Secondo uno studio effettuato e pubblicato da “BusinessOnline.it“, il mercato attuale è ricco di incentivi per l’acquisto di un’auto, che possono darvi una bella mano in fase di acquisto. I migliori incentivi sono sicuramente quelli pensati dalla Regione Lombardia, dove c’è una chiara volontà di svecchiare il parco macchine, anche per far fronte alle emergenze dettate dalle nuove zone verdi.
In base al tipo di veicolo ed alle sue emissioni ci sono vari tipi di vantaggi, che partono da 1.500 euro di sconto per i veicoli diesel 6D con emissioni di CO2 inferiori a 120 g/km, sino ad arrivare alla cifra impressionante di 4.000 per le full electric. Ovviamente, gli incentivi auto regionali si possono poi sommare a quelli nazionali, ed in alcuni casi, si arriva a risparmiare anche 10 mila euro su un singolo veicolo.
Importanti anche gli incentivi che troviamo nelle province autonome di Trento e Bolzano, in Trentino Alto-Adige. Ci sono contributi che partono da 2.000 euro per coloro che rottamano il loro vecchio veicolo, ed anche in questo caso, si può arrivare ad un totale di 6-7 mila euro di risparmio se si decide di puntare sulle elettriche, ma anche le plug-in ibride hanno i loro bei vantaggi. Non è un mistero che, ormai, convenga puntare su queste auto per avere risparmi maggiorati.
Ottimi anche gli sconti nelle città di Firenze e Genova, con contributi pensati sino a 9.000 euro nel capoluogo ligure. Nella città toscana, invece, si possono ottenere risparmi massimi sino a 12.500 euro se si rispettano i requisiti richiesti, ed è dunque il caso di riflettere seriamente sulla sostituzione del proprio veicolo. Offerte di questo tipo sono difficili da trovare altrove.