In arrivo una nuova Opel Astra: le sue forme fanno già discutere

La Astra è uno dei modelli storici della Opel e tra poco è potrebbe essere pronta per una nuova versione che sta facendo discutere.

La prima volta che la Opel decise di lanciare sul mercato la Astra fu nel 1991. In quell’anno nacque la Serie F e da allora ha saputo rinnovarsi fino al 2021, con la lancio della ultima Astra L, un modello che ha saputo continuare la splendida tradizione della casa tedesca.

Si tratta di una vettura che può essere acquistata sia nella sua versione classica come berlina, ma anche come station wagon. La Astra presenta una lunghezza di 437 cm, una larghezza di 186 cm e un’altezza di 147 cm.

nuova opel astra
Opel Astra (fuoristrada.it)

Sono diverse le versioni che sono state realizzate nel 2021, in modo tale da poter venire incontro a tutte le possibili esigenze dei clienti. Non si poteva infatti dimenticare le classiche varianti a benzina o a diesel, sempre tra le più apprezzate nel mondo Opel.

Il modello base prevede infatti un motore 3 cilindri a benzina con 1200 di cilindrata e con i cavalli che variano tra i 110 e i 131. A gasolio invece vi è solo il modello con 4 cilindri da 1500 di cilindrata e 131 cavalli, ma la prima grande rivoluzione è avvenuta con il passaggio all’ibrido.

Verso la fine del 2021 infatti è stata lanciata la versione da 1600 di cilindrata e con ben 180 cavalli, con la velocità di punta che tocca i 225 km/h. Si tratta in questo caso della miglior Opel Astra attualmente acquistabile, in termine di consumi e di prestazioni.

Ecco allora come mai è sempre più prossima la realizzazione di un nuovo modello di Opel Astra che dovrebbe essere lanciato sul mercato nel 2024. Dopo il grande successo dell’ibrido la casa tedesca punterà anche sull’elettrico.

Opel Astra elettrica: la svolta nel 2024

Non sono mai mancate le critiche nei confronti delle auto elettriche da parte di Carlos Tavares, numero uno del Gruppo Stellantis, ma nonostante questo il futuro è sempre di più in quella direzione. La Opel ha dunque bisogno di imporsi e mettersi in mostra anche in questo settore, con la Astra che è un modello già collaudato da tempo.

Opel Astra versione elettrica
Opel Astra pronta per il 2024 (Fonte: YouTube)

Il modello sarà basato sulla piattaforma EMP2 Evo e stando ai primi report si tratta di una perfetta automobile cittadina. La sua batteria da 54 kWh permette di introdurre solo 156 cavalli, dunque la velocità non sarà il suo punto di forza.

In autostrada infatti non si andrà oltre ai 130 km/h, ma non è un problema visto che questo è il limite di velocità. I consumi invece si stanzieranno sui 14,8 kWh per percorrere 100 km, con Opel che ha parlato di una ricarica massima di 100 kW che potrebbe essere completata in 30 minuti, con il passaggio dallo 0 all’80%.

Non si conosce ancora il prezzo della nuova Opel Astra elettrica. Dal canale YouTube MV Auto c’è la possibilità di ammirare le prime immagini di questa nuova Astra che si appresta a stravolgere il mercato dell’elettrico. Il 2024 è sempre più vicino e la Opel non ha voluto farsi trovare impreparata.

Gestione cookie