Gran Premio d’Italia, che gioia per i tifosi: ne è stato aggiunto un altro

Aggiunto un Gran Premio in Italia e per i tifosi è una gioia immensa. Il tracciato di successo è già ben consolidato

Mentre la F1 ha visto cancellare il GP di Imola, per ovvie motivazioni derivanti dall’alluvione, i tifosi sono in attesa di vedere le monoposto correre a Monza. Questa tappa andrà in scena dall’1 al 3 settembre del 2023 e l’attenzione da parte dei tifosi è rivolta proprio a questo storico tracciato. Durante la scorsa edizione era stata evidenziata la difficile gestione organizzativa dell’evento, ma c’è un’altra tappa che, invece, ha mostrato un ambiente positivo.

gran premio italia formula E
Ci sarà un nuovo Gran Premio in Italia (Fuoristrada.it)

Parliamo di quella svolta nel 2022 a Roma da parte della categoria di Formula E. In effetti, di solito il Motorsport può anche essere definito come una cerchia elitaria, mentre quest’ultima categoria è più aperta agli appassionati, con i piloti e i membri dei team maggiormente aperti ad uno scambio di battute.

Inoltre, lo spirito rivolto alla sostenibilità ecologica fa da cornice ad uno staff pronto a sensibilizzare sul tema della mobilità elettrica in ogni angolo. Parliamo di un campionato in grado di lanciare un messaggio forte alle istituzioni e ai cittadini, riversante verso l’idea di un aumento di mezzi di trasporto a emissioni zero. Per il 2023, sono in calendario 2 tappe, ossia quella del 15 e del 16 luglio, e verranno disputate all’Eur.

Formula E, il calendario del 2024 è momentaneamente provvisorio

Quelle di luglio saranno la quartultima e la terzultima tappa della stagione di Formula E. Per il momento, la classifica ci parla di un Pascal Wehrlein primo, Jake Dannis secondo e Nick Cassidy terzo. I piloti si distanziano di appena sei punti, con Mitch Evans, quarto, lontano di 19 punti dalla terza posizione. Per quanto riguarda i team, abbiamo la Porsche in testa, seguita dalla Envasion e dalla Jaguar.

Formula E GP italiano
Nuova tappa in Italia per la Formula E (LaPresse) – Fuoristrada.it

La testa, però, è già rivolta alla prossima stagione, per via di un calendario provvisorio che è già stato stilato. La tappa di Roma, quindi, potrebbe raddoppiare e tornare ad aprile. Parliamo di uno dei circuiti maggiormente lunghi della competizione, ma molto amato per via degli scorci paesaggistici che l’Eur è in grado di donare.

Saranno 17 gli appuntamenti del 2024, con partenza il 13 gennaio nel GP del Messico. A Cordova è andato in scena, recentemente, il Consiglio Mondiale della FIA, riguardante il Motorsport. In quell’occasione è stata ratificato il calendario provvisorio, con la novità della presenza di Tokyo fra le tappe. I due GP in Italia, invece, sono stati confermati per aprile, per il giorno 13 e 14.

Gestione cookie