Fiat 600 elettrica, finalmente il video: automobilisti elettrizzati, è un gioiello

La Fiat 600 è ormai prossima a tornare sul mercato dopo un lunghissimo periodo di assenza ed ecco cosa ci dobbiamo aspettare.

Uno dei modelli che ha fatto la storia della casa torinese, con quel boom economico tra gli anni ’50 e ’60 che ha permesso alla Fiat di diventare una delle aziende più amate in Italia. A contribuire a quel grande sviluppo ci ha pensato anche la 600, un modello che ora è pronto a tornare.

Dimenticatevi però quel modello che più di 60 anni fa è apparso nelle strade del Belpaese. Allora era una versione a benzina, con dimensioni davvero molto ridotte essendo lunga 321 cm, larga per 138 cm e alta per 140 cm.

fiat 600 elettrica
Fiat 600 elettrica (ANSA Foto – Fuoristrada)

In questo modo è stata una delle utilitarie in assoluto più amate, tanto è vero che sono stati ben più di 2 milioni gli italiani che l’hanno acquistata. Il motore non brillava di certo per essere una supercar, ma per le auto dell’epoca non era nemmeno così disprezzabile.

Un 4 cilindri da 21,5 cavalli che permetteva all’auto di toccare al massimo i 96,25 km/h, ma erano davvero altri tempi e la gente era comunque ben felice di avere questa 600. Uscì di produzione nel 1969 prima di ritornare in voga all’inizio del nuovo Millennio prima come “Seicento” e poi ancora come “600”.

Non ebbe però la stessa fortuna, infatti venne venduta per meno della metà degli esemplari in un periodo storico dove la Panda spadroneggiava. Ora però è tempo di dire addio alla 600 come utilitaria e guardare al futuro, con il prossimo B-Suv della Fiat che è prossimo a presentarsi sul mercato di tutto il mondo.

Fiat 600: ecco come sarà il prossimo B-Suv

Finalmente la Fiat ha rivelato le primissime immagini che ritraggono la Fiat 600 del futuro e ci ha pensato anche lo stesso CEO dell’azienda Olivier François a condividere il tutto sui suoi canali social. La prima cosa da dover sapere è che questo sarà un Suv completamente elettrico.

Fiat 600 elettrica video
Fiat 600 elettrica, ecco come sarà in futuro (Fonte: YouTube)

Una bellissima sfida per l’azienda torinese che con questo nuovo modello ha tutta l’intenzione di diventare leader nel settore. Stando a quanto trapela dovrebbe montare un motore molto simile a quello della Jeep Avenger, con la 600 che dovrebbe essere molto simile a questa auto.

Se così dovesse essere, vista come i due modelli sia entrambi del Gruppo Stellantis, è possibile che la 600 monterà un motore elettrico da 115 kW, il che le permetterà così di sprigionare ben 156 cavalli. Il tutto dovrebbe essere alimentato da una batteria che produrrà 54 kWh, con un’autonomia che sarà di 400 km.

Le voci che la vogliono molto vicina alla Jeep Avenger dipendono anche la produzione della Fiat 600 avverrà nello stabilimento polacco di Tychy, esattamente lo stesso dove si realizza il Suv statunitense. Ormai si sa anche il giorno ufficiale della presentazione, infatti sarà il 4 luglio 2023, giorno in cui già nel 1957 venne messa in mostra la prima versione e poi nel 2007 la seconda. Manca sempre di meno per poter ritrovare sulle nostre strade la nuova 600, questa volta come uno splendido Suv.

Gestione cookie