Ferrari, cambia pelle: ecco com’è stata stravolta l’auto di Leclerc e Sainz

La Ferrari di Leclerc e Sainz ha apportato dei cambiamenti nel GP di Barcellona ed ecco come sono state modificate le monoposto.

Dopo un inizio di stagione estremamente negativo, la Ferrari è stata costretta ad apportare una serie di aggiornamenti alla monoposto. Avrebbero dovuti essere presentati a Imola, ma l’alluvione che ha colpito la Romagna ha causato l’annullamento del Gran Premio.

Leclerc Sainz novità ferrari
Leclerc Sainz, come è cambiata la Ferrari (Fonte: Fuoristrada)

Le prime modifiche sono avvenute in occasione del GP di Monaco, un tracciato nel quale si fa sempre molta fatica a capire i miglioramenti. Diverso invece il caso per Barcellona, infatti nel circuito catalano la Ferrari ha potuto fare delle valutazioni differenti.

Va detto che la prova in Spagna è stata un vero e proprio disastro con Sainz solamente quinto e Leclerc mestamente undicesimo e fuori dalla zona punti. Insomma per la Ferrari c’è ancora un duro lavoro da svolgere per poter cambiare la propria stagione.

Dal sito “Auto Motor und Sport” c’è la possibilità comunque di osservare tutta una serie di innovazioni che sono state apportate sulla nuova monoposto della Ferrari. Il lavoro degli ingegneri ha permesso di dare vita a un nuovo pacchetto di aggiornamenti che a quanto pare deve ancora essere ben capito dai piloti della Rossa.

Gli aggiornamenti sulla Ferrari: ecco le differenze

Dando uno sguardo alla Ferrari delle prime gare e quella di Barcellona si può notare come siano state davvero molteplici le differenze. Prima di tutto si ha di fronte una totale modifica riguardante le scatole laterali. Queste infatti presentano ancora un pozzo al centro, ma presentano un rivestimento che fa sì che si formi una stretta rampa che permetta di guidare più agevolmente.

Ferrari, le novità della monoposto
Ferrari, come è cambiata a Barcellona (Fonte: Ansa Foto)

A essere rinnovato è stato anche il sottoscocca che è stata rivoluzionato sia anteriormente che posteriormente. Questa modifica è stata obbligata, dato che sono una diretta conseguenza del rinnovamento riguardante le scatole laterali.

Modifiche sostanziali sono poi state apportate anche al coperchio del motore. Anche in questo caso il motivo scatenante sono state le modifiche alla scatola laterale. Sono state tolte le prese di raffreddamento nella cavità, a eccezione di una sola, mentre dove vi erano le altre sono state perforate in direzione verticale nel coperchio del motore.

L’ala posteriore, potrebbe apportare ancora altre modifiche, infatti la nuova lama principale è stata realizzata specificatamente per il GP di Barcellona. A completare le varie modifiche vi sono stati anche i nuovi canali di Venturi anteriori. Questi presentano una nuova geometria, proprio come il bordo sottoscocca rinnovata per avere una deportanza maggiormente stabile.

Le modifiche che sono state apportate alle Ferrari risultano essere davvero svariate. Leclerc e Sainz si sono trovati così a guidare una monoposto con diverse novità rispetto alle prime gare dell’anno e le difficoltà non sono mancate. Vediamo se si abitueranno rapidamente a queste novità e speriamo che lo facciano il prima possibile, permettendo così al Cavallino Rampante di poter tornare finalmente competitivo.

Gestione cookie