La classifica delle auto più vendute del 2023 presenta una sorpresa. Non era mai successo finora nel mercato di settore.
Anche se sono passati appena cinque mesi dall’inizio dell’anno è già tempo di fare i primi bilanci per quanto concerne la vendite delle automobili. E a dispetto di quanto si potrebbe credere, il modello più desiderato finora è particolare e sicuramente non a buon mercato. Prima di svelarvi di quale si tratta dobbiamo fare una premessa, la graduatoria riguarda gli acquisti globali nel mondo, quindi non solo in Italia. Ebbene stando ai dati forniti dalla UNRAE e dalla JATO Dynamics, tra il 2022 e questo primo scampolo di annata, la macchina che più ha riscosso successo è stata una elettrica.
Ebbene sì. Nonostante lo scetticismo in materia sia ancora piuttosto diffuso specialmente in Europa, per la prima volta nella storia delle quattro ruote, a primeggiare è una vettura a zero emissioni. Quando si parla di full electric non si può non pensare ad Elon Musk e alla sua Tesla. Ed infatti la variante di cui stiamo parlando è la Model Y.
Tesla Model Y da record, svelato il motivo
Già solo da gennaio a fine marzo, l’istrionico imprenditore è riuscito a convincere ben 267.200 persone di 53 Paesi differenti a fare un investimento sul suo prodotto. Sarà forse merito della sua recente acquisizione di Twitter, o la sua presenza massiccia sui media, sta di fatto che le sue automobili sono andate a ruba nonostante il costo non sia proprio alla portata di tutte le tasche e la concorrenza sia alquanto agguerrita, specialmente quella proveniente dall’Asia.
Interessante notare come nel 2000 la più piazzata fosse stata la Volkswagen Golf, mentre dal 2005 al 2015 lo scettro era passato alla Toyota Corolla. Dal 2016 al 2018 a primeggiare era stata la Ford F-150, quindi la Toyota Corolla dal 2019 al 2020, e la RAV4 dal 2021 al 2022. Il colosso statunitense mette dunque fine al quasi dominio della Casa dei Due Ovali Sovrapposti, la quale tuttavia continua a tenere botta con 256.400 immatricolazioni per quanto concerne la Corolla, e 214.700 per la Hilux, modello utilizzato nei rally raid come la Dakar.
Ma quali sono le caratteristiche tecniche della Model Y? Per prima cosa, manco a dirlo, si colloca tra i crossover, sicuramente la tipologia di veicoli più ricercata in questo momento.
Rilasciata ufficialmente a partire dal gennaio 2020 si basa sulla medesima piattaforma della Model 3, condividendone il 75% degli elementi. Dotata di uno sofisticato software che la collega a internet viene periodicamente aggiornata.
Dal punto di vista delle dimensioni, il veicolo a spina è in linea con il segmento di riferimento. 4,75 metri di lunghezza 1,92 di larghezza e 1,62 di altezza, per un peso non indifferente di 2003 kg. I due propulsori, rigorosamente indipendenti, alimentati da batterie agli ioni di litio consentono di coprire una distanza dichiarata di 533 km con una sola ricarica. Riguardo al passaggio da zero a cento, questo avviene in 3,7 secondi. Mentre tra le specifiche più apprezzate vi è il controllo digitale della coppia sulle ruote anteriori e posteriori, che garantisce stabilità e manovrabilità in ogni condizione d’asfalto.