Comprare un’auto elettrica usata, ecco a cosa devi stare attento

L’auto elettrica ha un prezzo sempre molto elevato, ed è per questo che in molti puntano sull’usato. Ecco i principali rischi del caso.

Al giorno d’oggi, si parla sempre di più delle auto elettriche e di quelle che sono le loro possibilità di conquistare del tutto il mondo delle quattro ruote in futuro. In Europa la strada è segnata, visto che dal primo gennaio del 2035 non sarà più possibile produrre e commercializzare vetture inquinanti, ovvero dotate del motore a combustione, lasciando campo libero a quelle ad emissioni zero.

auto elettrica usata problemi
Auto elettrica usata (Fuoristrada.it)

Va detto però, che l’auto elettrica non è ancora stata digerita dalla gran parte dei cittadini, i quali preferiscono ancora il buon vecchio motore termico. Tra i motivi principali ci sono le lunghe tempistiche di ricarica della batteria, oltre ad un’autonomia che non è di certo paragonabile a quella delle auto tradizionali, ed a tutto ciò si aggiunge il fattore economico.

Le vetture ad emissioni zero, infatti, costano molto di più rispetto a quelle tradizionali, ed a meno di 20 mila euro è impossibile pensare di acquistarne una. Per questo motivo, in molti si stanno gettando sull’acquisto dei prodotti usati, dei quali è bene conoscere tutti i rischi. Ecco, dunque, cosa dovete sapere prima di prendervene una di seconda mano.

Auto elettrica, se la volete usata dovete fare attenzione

Quando si acquista un’auto elettrica, ci sono alcuni rischi per ciò che riguarda il prodotto usato, anche se va detto che anche per quello che riguarda i motori termici non mancano le incognite. Tuttavia, essendo le vetture ad emissioni zero quasi una totale novità, è normale che gli acquirenti possano nutrire alcuni dubbi in più, ed oggi siamo qui per svelarvi a cosa fare maggior attenzione.

Auto elettrica
Auto elettrica e ricarica (Pixabay) – Fuoristrada.it

Ecco tutti i contro nell’acquisto di un’auto elettrica già utilizzata:

  • Diminuzione delle prestazioni della batteria: Se avete già avuto una EV, vi sarete sicuramente accorti che, nel corso del tempo, la capacità della batteria andrà a calare nel tempo. Esattamente come in un telefonino o in un computer, anche in una vettura ad emissioni zero la capacità di ricarica va a diminuire con il passare degli anni, cosa che vi porterà ad avere ricariche molto più lunghe ed un’autonomia minore nel corso dei vostri spostamenti. Secondo quanto dichiarato da GeoTab, la batteria di una macchina elettrica perde circa il 2,3% di performance dalla batteria ogni anno;

 

  • Incertezze sulla durata della batteria: Collegato a quanto detto in precedenza, c’è anche un altro fattore, ovvero il fatto che la batteria, essendo già molto usurata, possa causare alcuni problemi molto seri. Se la battiera è parecchio vecchia, significa che è stata costruita in base a tecnologie obsolete, con il serio rischio di rompersi causando ingenti danni economici;

 

  • Valore molto ridotto del veicolo: Le auto elettriche che risalgono ad alcuni anni fa le potremmo acquistare a prezzi vantaggiosi, ma con il passare del tempo, il loro valore andrà a crollare sempre di più. Infatti, di anno in anno le EV stanno crescendo in termini di sviluppo, e quelle di 4-5 anni fa rischiano di diventare stravecchie.
Gestione cookie