Se pensavate di sapere tutto su BMW e Mercedes, forse avete ancora qualcosa da imparare sulle lettere e i numeri che le due case automobilistiche utilizzano per identificare modelli e versioni delle proprie auto.
La maggior parte delle aziende automobilistiche decide di assegnare dei nomi ai propri modelli molto spesso sfruttando unicamente la fantasia.
Una decisione che molto spesso paga, dato che permette di dare vita a un epiteto che è molto facile da ricordare. Dalla Panda alla Golf, dalla Fabia alla Corsa, solo per citare alcuni dei modelli in assoluto più venduti al mondo che non hanno davvero nulla a che fare con le componenti tecniche.
Per BMW e Mercedes invece è diverso. Siamo infatti talmente abituati ormai a parlare di Classe C, di Serie 3 che ormai non riusciamo nemmeno più a capire a che cosa si riferiscano.
Non sono ovviamente numeri e lettere buttate a caso e allora facciamo chiarezza sul “mistero” dei nomi dei colossi tedeschi.
Partiamo per ordine di “anzianità” e diamo spazio alla BMW. L’azienda bavarese infatti utilizza un particolare metodo per nominare le sue automobili, sfruttando prettamente i numeri.
Prima di tutto si parte con una cifra che indica la dimensione del veicolo, tanto più sarà alto e maggiore saranno lunghezza, larghezza e altezza dell’auto.
Subito dopo vi sono altre due cifre: spiegano invece quali saranno le prestazioni dei modelli stando a quanto riportato da BMW.
Questa è stata una modifica rispetto al passato, infatti all’inizio i due numeri che erano presenti in questo indicavano le dimensioni del motore.
In fondo vi è segnata la lettera che è legata alla tipologia del modello. Può esserci una “d” se si tratta di un diesel, di una “x” per la trazione integrale oppure c’è il caso particolare della “i“.
In passato infatti veniva utilizzato per indicare le vetture a iniezione di carburante, ma dal 2011 il suo significato sta a indicare le automobili elettriche di casa BMW.
La Mercedes dal canto suo invece sfrutta prevalentemente le lettere e soprattutto dimostra di essere molto legata alla lingua tedesca.
Partiamo da una delle serie più amate a Stoccarda, la “C” che rappresenta in questo caso i modelli coupé. Subito dopo vi sarà una seconda lettera che starà a significare quale carburante verrà utilizzato, per esempio la “D” per il diesel.
La lettera “Classe E” sta per “Einspritzung”, ovvero i motori con iniezione a carburante, mentre per la “G” si tratta di “Gelaendewagen” e parla dei fuoristrada.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…