Con il prezzo della benzina che sale e scende servirebbe davvero un serbatoio più grande e capiente! Ma forse un trucchetto c’è.
Installare un serbatoio più grande per aumentare la capacità di rifornimento della nostra auto non è possibile, poiché il serbatoio è un pezzo di fabbrica certificato. Eppure, con i prezzi oscillanti del carburante, diesel e benzina, degli ultimi tempi, servirebbe davvero un serbatoio più spazioso per fare un rifornimento più duraturo.
Il serbatoio della nostra auto ha una capacità di riempimento fissa, ovvero, oltre una certa soglia, la pompa di rifornimento si blocca e non eroga più il carburante, poiché la capacità massima del serbatoio è stata raggiunta. Con questo trucchetto molto semplice però si possono guadagnare alcuni litri in più, aumentando un po’ la capacità.
Come fare per aumentare la capacità del nostro serbatoio
Quando ci rechiamo dal benzinaio per effettuare un pieno del serbatoio della nostra auto, di solito inseriamo la pompa di benzina nell’apposito spazio e attendiamo che il classico rumore di stop ci indichi che è stato riempito tutto lo spazio disponibile all’interno del serbatoio. L’automobilista, però, può aumentare la capacità del suo serbatoio con un trucchetto davvero molto semplice e guadagnare qualche litro di benzina in più.
Se troviamo una pompa di benzina più economica delle altre e vorremmo che il nostro serbatoio fosse più grande per fare un bel rifornimento duraturo, con questo trucchetto possiamo aumentarne la capacità senza modificare l’assetto originale dell’auto. Ecco come fare.
Il trucco per mettere più litri di benzina
Quando la pompa di benzina si blocca e ci segnala con il classico rumore che il serbatoio è pieno, ciò vuol dire che il livello del carburante immesso ha raggiunto il boccaglio della pompa di benzina e quindi l’aria non riesce più a entrare. La presenza di aria e gas nel serbatoio, impediscono di far entrare più carburante e ci fanno credere di avr fatto il pieno, quando invece non abbiamo davvero raggiunto il limite.
Per far entrare qualche litro di benzina in più, devi accertarti che il modello della tua auto abbia una piccola valvola, un pulsante, laterale all’ingresso del serbatoio. Se questa valvola esiste, allora puoi premerla per far fuoriuscire i gas presenti all’interno del serbatoio, creando così più spazio per inserire altri litri di benzina. Puoi chiedere aiuto anche al tuo benzinaio di fiducia per compiere questa operazione semplicissima. In questo modo, la capacità del tuo serbatoio può essere aumentata fino a 15 litri in più!