L’utilizzo del telefono cellulare alla guida è estremamente pericoloso, e in oltre possono arrivare sanzioni molto salate. Ora c’è una novità che peggiora ulteriormente le cose. Bisogna fare attenzione
Inutile girarci intorno: utilizzare il telefono mentre si è alla guida non solo è totalmente vietato dal Codice della Strada (e pesantemente sanzionato) ma è anche molto pericoloso. Si mette a rischio l’incolumità del guidatore, ma anche degli altri automobilisti e dei pedoni. Sono tantissimi gli incidenti provocati da questo tipo di distrazione.
Una volta il telefono si utilizzava soltanto per parlare: quindi il divieto era di guidare con l’apparecchio all’orecchio. Poi sono arrivati gli smartphone, che consentono di fare molte altre cose. Quindi, utilizzarli tenendoli in mano, per leggere messaggi o consultare i social, è altrettanto pericoloso. Mentre per conversare la legge consente l’utilizzo del “viva voce” e degli auricolari, non è mai consentito in nessun caso di guardare lo schermo del telefono o utilizzarlo con la mano.
Ovviamente si finisce a guidare utilizzando una sola mano, con tutti i pericoli del caso. Già oggi le norme sono molto stringenti, ma il Governo ha annunciato di preparare una nuova stretta. Ad esempio, si vuole andare oltre le sanzioni, che già oggi sono piuttosto chiare. L’obiettivo è puntare alla sospensione della patente, anche come deterrente.
Telefono mentre si guida, arriveranno delle punizioni molto pesanti
In futuro, chi verrà sorpreso a utilizzare durante la guida dispositivi come smartphone, computer portatili, notebook, tablet e dispositivi simili che costringono anche temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante, oltre alla multa da 165 a 660 euro e alla decurtazione di 5 punti patente, ci sarà, nella prima infrazione, la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 7 a 15 giorni. La sanzione sarà applicata automaticamente, senza la necessità dell’ordinanza del Prefetto. Ma la sospensione della patente scatterà solo se il trasgressore avrà un punteggio sulla patente più basso di 20 punti per effetto di decurtazioni precedenti.
Lo schema, nei provvedimenti annunciati dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini, dovrebbero essere i seguenti: 7 giorni per chi ha un punteggio sulla patente da 10 a 19; 15 giorni per chi ha un punteggio sulla patente da 1 a 9. Se dall’utilizzo del cellulare alla guida scaturirà un incidente stradale, i giorni di sospensione della patente saranno raddoppiati. Ad oggi, le sanzioni sono meno severe. Si va da una multa che parte dai 165 e arriva a 660 euro, fino alla perdita di 5 punti patente. In caso di recidiva, scatta poi la sospensione della patente da uno a tre mesi.