Pensavate che l’Hummer fosse il fuoristrada più impressionante di tutti ma non avevate ancora visto niente: dalla Cina arriva il King Kong dei pick-up e dei mezzi da sterrato, un veicolo dalle dimensioni titaniche…
Ci sono veicoli che diventano famosi per una ragione in particolare: ad esempio il famoso fuoristrada americano Hummer è celebre per la sua colossale stazza che lo porta a svettare evidentemente sugli altri mezzi con cui condivide la strada ma non si tratta certo di un veicolo uno. Ci sono moltissimi SUV e mezzi pesanti che hanno dimensioni così ciclopiche da rendere trovare il parcheggio una vera impresa.
Dopo anni ed anni di attesa, abbiamo finalmente l’alternativa e soprattutto la risposta cinese al Dodge Ram ovvero un pick-up dalle grandi dimensioni che farà felici lavoratori, contadini e tamarri pronti ad occupare i parcheggi dei supermarket locali con tutta la colossale stazza del veicolo. Per questa volta parliamo di un marchio cinese abbastanza conosciuto nel nostro paese.
Si tratta del marchio Great Wall Motors che a differenza di altre case che abbiamo a malapena sentito nominare qui in Italia è una realtà affermata fin dal 1984, anno in cui venne aperto il primo stabilimento del marchio. La casa nei primi anni duemila si è insinuata anche nel mercato europeo commerciando soprattutto veicoli pesanti, un po’ come quello che state per vedere.
Ne mancavano giusto un paio
Per prima cosa, guardando una fotografia del nuovo pick-up in arrivo tra un anno sul mercato Great Wall Cannon, ci accorgiamo che ai cinesi piace fare le cose in grande: il mezzo infatti è lungo circa cinque metri e mezzo, praticamente una limousine, ma c’è un motivo. Avete notato cosa esibisce il veicolo asiatico? Quelle sono ben tre coppie di pneumatici di grosse dimensioni!
Dotato di ben sei ruote, il Cannon non è il primo veicolo di questo tipo ma sarà probabilmente la prima volta in cui un mezzo così vistoso e particolare verrà prodotto in serie: tutto lascia intendere che sarà così che andranno le cose. La presentazione avvenuta al Salone di Shangai che sposta i riflettori ormai da qualche anno dall’Europa alla Cina per quanto riguarda il mondo dei motori ha lasciato tutti senza parole.
Passando a cose più pratiche, il veicolo monta un bel motore da 510 cavalli che può beneficiare di una trazione 6×6 in perfetto stile futuristico ma non sappiamo molto sul prezzo: una rivista ipotizza la fantasiosa cifra di un milione di Euro ma ci sembra un po’ troppo per un veicolo che verrà probabilmente costruito su larga scala. Per il momento, l’unico mercato estero su cui dovrebbe arrivare è l’Australia e non sappiamo se lo vedremo mai sulle strade italiane, ufficialmente almeno!