I SUV vanno per la maggiore nell’ultimo periodo e alcuni sono disponibili anche a cifre non impossibile. Ecco i modelli sotto i 20.000 euro.
Quando si desidera comprare un’auto nuova ci si pone diversi interrogativi, a partire dalla spesa da affrontare. Tra pandemie e conflitti bellici, i prezzi sono schizzati alle stelle a causa della crisi della micro componentistica, sempre più scarsa. Di conseguenza trovare una macchina a meno di 30.000 è diventata un’impresa o quasi.
Ovviamente se si necessita di un veicolo di un certo tipo non ci si può esimere dallo sborsare parecchio denaro. Motore, carrozzeria, dimensioni e dotazioni sono gli elementi che fanno la cifra. Così come la capacità di coprire molti chilometri. Ovvio che con una city car come la Smart, non si marcia come su una Toyota Yaris.
Fatta questa premessa, tra le tipologie di mezzi più in voga attualmente ci sono i SUV. Bestioni che permettono di viaggiare in grande comodità e di caricare un po’ di tutto. Senza trascurare l’aspetto sicurezza, avvertita come maggiore all’interno dell’abitacolo.
Ma quali sono i SUV meno costosi presenti sul mercato?
I SUV sotto i 200.000 euro: nuovi ed economici
Cominciamo con la Dacia Duster. Chi desidera risparmiare un po’ trova qui pane per i suoi denti. Lunga 4,34 metri riesce ad incontrare le necessità di chi ha bisogno di abitabilità, ma non vuole azzerare il conto in banca. Per averla bastano infatti 17.750, con possibilità di scelta dell’alimentazione a benzina, diesel e GPL.
La DR 3.0 è un riferimento per il costruttore italiano. Lunga 4,17 metri, vanta un propulsore 1.5 a benzina per 116 cv. Per assicurarsela ci vogliono 18.900 euro.
Restando a Macchia d’Isernia, non si può non citare la DR 4.0. La compatta da 4,3 metri presenta le medesime caratteristiche della sorella con un motore 1.5 a benzina da 116 cv. La somma richiesta però è più alta e si attesta sui 19.900 euro.
Ancora di produzione italiana la EVO 3, con i suoi 4,1 metri è quello che si può definire un city SUV. Anche in questo caso l’unità motrice è un 1.5 benzina da 113 , disponibile pure a gas. Il prezzo è di 16.900 euro. Con 1.500 euro in più, invece, ci si porta a casa la versione GPL.
La EVO4 è leggermente più grande, contando 4,3 metri e si distingue per la sua versatilità. Il propulsore è un 1.6 benzina per 115 cv di potenza. Costa 18.900 euro. Ma se si sceglie il GPL si eccede il budget.
I marchi orientali: i SUV economici di KIA, MG, Great Wall Motors
Si va in Cina con la Haval H2 della Great Wall Motors vanta un motore 1.5 turbo da 144 cv con funzionamento combinato benzina/GPL. Per lei si devono tirare fuori 18.800 euro.
Da una realizzazione cinese saltiamo ad una coreana con la KIA Stonic. Con una lunghezza di 4,1 si adatta discretamente all’uso cittadino. La variante Urban 1.2 DPI da 84 cv, sul mercato a 19.250 euro.
Poi c’è la MG ZS da 4,3 metri. Per la Comfort con motore 1.5 VTI-Tech benzina da 106 cv, con trazione anteriore e cambio manuale si spendono 17.430 euro.
Dalla Corea all’India troviamo la Mahindra KUV100 NXT. Ultra compatta da 3,8 metri, si muove bene tra gli ingorghi dei centri urbani. La si trova a 15.645 euro con unità motrice a 1.2 benzina da 87 cv. Se GPL sono necessari 1.800 euro in più.