Smart, il modello sportivo che non si era mai visto prima: una vera e propria supercar

Non ci sono automobili più distanti tra loro della Lamborghini e della piccola utilitaria Smart, che rimane la vettura più indicata per le grandi città. Qualcuno però ha deciso di unire i due mondi.

Pensate alle due vetture più improbabili per una collaborazione tra marchi automobilistici. Lo avete fatto? Probabile che abbiate pensato ad una lussuosa supercar da centinaia di migliaia di euro, e ad una utilitaria, magari proprio la più piccola di tutte, come ad esempio una Smart.

smart lamborghini supercar
Avete mai visto la Smart in versione toro scatenato? (Ansa) – Fuoristrada.it

Probabile che per le supercar di lusso ad alcuni di voi sia venuto in mente proprio la casa produttrice Lamborghini, che con la Smart è letteralmente agli antipodi. La cosa più vicina ad accomunare i due marchi può essere giusto il recente ingresso di entrambi nel mercato dei SUV dopo di che, le somiglianze tra i brand finiscono qui.

Nonostante questo che ci crediate o no la casa italiana e quella tedesca vantano una…collaborazione non ufficiale che ha portato alla nascita di una vettura unica ed irripetibile. E a vederla ci viene da pensare “per fortuna”. Partiamo dal principio: tutti noi conosciamo la classica Smart Fortwo ovvero la due posti da battaglia del marchio che viene usata in tutte le città del mondo.

La vettura con il suo motore dalla potenza compresa tra i 40 ed i 60 cavalli a seconda della versione che prendiamo in esame non ha affatto la potenza di una supercar ma qualcuno ha pensato bene che potesse essere usata come base per costruire una vera e propria Lamborghini a due posti, per di più decappottabile. Diamo un’occhiata al veicolo e scopriamo perché è stata una pessima idea.

La Smartborghini prende vita

Realizzata evidentemente da un privato che voleva divertirsi, la Smartborghini come è stata soprannominata la vettura dal pubblico che l’ha trovata su E-Bay è una vettura del brand tedesco a cui sono state asportate parti della carrozzeria per sostituire il telaio con pezzi diversi, creando una sorta di imitazione di una Lamborghini, non è ben chiaro di quale.

Lamborghini imitata dal costruttore
SmartBorghini, la nuova frontiera delle mock-up supercar (E-Bay) – Fuoristrada.it

Questa bizzarra conversione è avvenuta a Londonderry in Inghilterra e non è che sia proprio uno spettacolo da vedere. Il prezzo di ben 11.999 Sterline poi la rende pure piuttosto costosa nonostante si tratti perlopiù di un giocattolo che forse, non sarebbe nemmeno omologato per circolare sulle strade italiane.

Non è la primama volta che qualcuno decide di mettere in strada una supercar “fake” che imita nell’aspetto ma non certo nella meccanica una vettura indubbiamente più famosa e potente ma un caso come questo, almeno direttamente, non ci era mai capitato per le mani. E voi? avete mai visto nulla di simile?

Gestione cookie