Schumacher%2C+quella+cosa+mai+detta+prima%3A+l%26%238217%3Bex+F1+ora+vuota+il+sacco
fuoristradait
/2023/05/schumacher-quella-cosa-mai-detta-prima-lex-f1-ora-vuota-il-sacco/amp/
News

Schumacher, quella cosa mai detta prima: l’ex F1 ora vuota il sacco

Michael Schumacher è l’idolo di tantissimi piloti. Il sette volte iridato è stato raccontato in una chiave diversa da un ex driver di F1.

Chi ama il Motorsport, difficilmente disprezzerà Michael Schumacher. Quest’ultimo ha scritto pagine indelebili del libro della F1, diventando il primo ad aver conseguito 7 corone, superando Juan Manuel Fangio. In Ferrari il tedesco è diventato per tutti il Kaiser, riuscendo nell’impresa di vincere cinque mondiali di fila, record non condiviso con nessun altro driver.

Il 7 volte iridato Michael Schumacher (Ansa) fuoristrada-it

In F1 sono transitati straordinari campioni, capaci di guidare al limite ed ottenere vittorie sensazionali. Pur guidando vetture spaziali, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel si sono fermati a 4 mondiali. Michael è considerato uno dei più grandi anche per la sua disciplina. Un lavoratore instancabile che, dopo i due titoli conquistati in Benetton, ebbe il coraggio di sposare la causa della Rossa.

La Scuderia modenese deve tantissimo al tedesco. Il Presidente Montezemolo pose le basi per un riscatto epocale. Arrivarono anche 6 titoli costruttori di fila, primato battuto poi dalla Mercedes nell’era ibrida della Formula 1. Anche in questo caso c’è stato lo zampino delle sette volte iridato. Ross Brawn riuscì a convincere il fenomeno di Hürth a balzare nell’abitacolo della Mercedes per una seconda fase di carriera.

Il campione tedesco ritornò in F1 a distanza di 3 anni, non mettendo a referto prestazioni clamorose, ma aiutando la squadra a crescere in modo esponenziale. Lewis Hamilton, sostituto di Michael in Ferrari, ebbe l’opportunità di avere per le mani una vettura in crescita, capace di dominare negli 8 anni successivi. Michael ha lasciato un segno indelebile, ma non in tutti i driver di F1.

La confessione di Alguersuari su Schumacher

A volte non bisognerebbe incontrare i propri eroi. Alguersuari ha avuto l’opportunità di conoscere bene Michael Schumacher. Cresciuto nel programma dei giovani della Red Bull diretto da Helmut Marko, in cui è entrato nel 2006, ha debuttato in F1 nel 2009. Nella sua seconda annata nel circus ha collezionato 5 punti. La sua migliore annata è coincisa anche con la sua ultima.

Il pilota Alguersuari ha parlato di Michael (Ansa) fuoristrada-it

Nel 2011, infatti, il driver spagnolo ha messo a referto 26 punti, arrivando quattordicesimo in graduatoria. Troppo poco per il Dott. Marko che lo scaricò senza appelli. In una intervista rilasciata a Daily Star Sport ha spiegato di essere stato affascinato dalla figura di Michael. Ha visto il suo metodo di lavoro, come si allenava e come interagiva con i giornalisti. Il Kaiser era in buoni rapporti con il team principal del team di Faenza, Franz Tost.

Michael consigliò al giovane della Toro Rosso di ascoltare quante più persone possibile e assorbire tutto ciò che trovava interessante nell’ambiente. La personalità rigorosa e professionale di Schumi era diversa da tutti gli altri. Nonostante fosse stato gentile con lui, il nativo di Barcellona ha dichiarato: “Ho visto cose di Michael di cui non sono sempre stato un fan. Perdi un po’ di quell’eroismo che hai quando lo incontri per la prima volta”.

Non ci è dato sapere cosa avesse perso Jaime Alguersuari dopo l’incontro con Michael, ma al termine del suo percorso nella famiglia RB, il giovane si è dedicato alla console, nelle vesti di DJ, non lasciando traccia della sua partecipazione nel circus, mentre Michael è ancora l’eroe di milioni di fan.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Disastro Ford, taglio pesantissimo in fabbrica: sono previsti migliaia di licenziamenti

Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…

5 ore ago

Vuoi un’auto con finanziamento e non hai una busta paga? Ecco cosa puoi fare

L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…

7 ore ago

Bugatti punta a superare le auto di F1: vuole arrivare a toccare i 500 km/h, il nuovo motore farà paura

Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…

8 ore ago

Il gigante tedesco è in ginocchio, la fabbrica chiude: arriva l’annuncio ufficiale, mercato dell’auto in ginocchio

Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…

10 ore ago

Mistero FIAT Grande Panda, perché non è ancora in vendita? C’è un problema da risolvere

La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…

12 ore ago

Benzina ed elettrico fatte fuori, nuovo dispositivo italiano: questo motore avrà consumi record e volerà

Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…

1 giorno ago