Invenzioni e inventori, la rivoluzione delle quattro ruote che ha fatto la storia dell’evoluzione dell’umanità intera. Ecco la storia di chi ha inventato la macchina come la conosciamo oggi.
Ti sei mai chiesto chi è stato a inventare la prima macchina come concetto e nuova modalità si spostamento dell’uomo sulla Terra? Il percorso che sta alla base dell’invenzione dell’automobile è lungo e abbastanza tortuoso, ma il risultato è eccezionale.
Non è semplice risalire a un unico inventore esclusivo dell’auto, ma ci sono fatti, eventi e notizie che sono arrivate fino a noi che ci conducono a indicare un uomo tra gli inventori della prima automobile. Scopriamo insieme chi è.
La storia di chi ha inventato la macchina
Correndo all’indietro nel tempo sulle quattro ruote, possiamo tracciare una linea temporale ed evolutiva dell’invenzione delle auto, una sorta di albero genealogico che delinea un perfetto sviluppo, dal concetto e brevetto iniziale, passando per le prime case automobilistiche fino alla super tecnologia di oggi.
Seguendo questo filo conduttore, possiamo arrivare a quello che forse può definirsi il primo prototipo di automobile e il primo modello sul mercato: Automobile Benz n. 1 un mix incredibile tra l’auto come la conosciamo oggi e l’antica carrozza trainata dai cavalli. Eh sì, perché è proprio da lì che deriva l’auto, dalla carrozza: non a caso la potenza dei motori si conta in cavalli.
Chi ha inventato l’automobile: tra curiosità e le visioni di Leonardo
Partiamo dalla storia del concetto stesso di movimento su ruote, l’invenzione dell’auto ha una lunghissima storia e tante personalità che possono rappresentare “l’inventore” per eccellenza. Ma forse, trovarne solo uno è impossibile. Partiamo quindi dall’elencare le personalità che nei secoli hanno prestato la loro genialità per perfezionare l’invenzione.
- Leonardo da Vinci fu probabilmente il primo ad aver abbozzato l’idea dell’automobile. Stiamo parlando di un’epoca in cui esistevano solo carrozze, quindi il pensiero di Leonardo fu probabilmente quello di rendere meccanico il movimento delle ruote per sostituire le bestie da soma e i cavalli.
- In Cina, già nel 1600, esisteva un’invenzione chiamata “carri a vela”, ossia delle prime automobili che avevano però le vele come quelle delle barche e si lasciavano sospingere dal vento. Questi aggeggi potevano trasportare anche fino a 30 persone per una distanza di 40 miglia in un paio d’ore.
- in Francia, Nicholas-Joseph Cugnot, fu il primo a costruire un motore a vapore. Era il 1769 e questo motore fu pensato per poter essere usato dalle armate per spostare la pesante artiglieria.
Appartiene a Karl Benz il primo brevetto di automobile
Il primo brevetto dell’automobile però si deve a Karl Benz, un nome una leggenda nel mondo delle automobili. Il brevetto aveva il nome di Motorwagen e nel 1886 costituì il primo vero prototipo di automobile così come la intendiamo noi.
Lo scopo di questa prima auto era appunto quello di trasportare le persone, ma andò ben oltre il semplice concetto di mezzo di trasporto: Benz creò tutto un apparato di sistema di accelerazione, candele, radiatore ad acqua, carburatore e molti altri elementi fondamentali dell’automobile.
Karl Benz viene quindi ricordato come l’inventore dell’automobile e il primo ad aver fondato un’azienda automobilistica: Gruppo Dailmer, di cui fa parte la Mercedes.