I potenziali acquirenti non stanno più nella pelle. Si tratta di un modello davvero molto speciale.
La possibilità di mettere le mani su un gioiello di casa Ferrari fa gola a tutti gli appassionati. Tanto più se, come in questo caso, si tratta di un modello davvero speciale.
Quando una Ferrari va all’asta tutti i collezionisti drizzano le antenne in attesa di scoprire se si tratta di un modello one-off, uno di quelli che non si trovano certo tutti i giorni in offerta in qualche autosalone di zona. Ecco perché per questo modello c’è così tanto interesse, si tratta di una versione semplicemente unica della supercar più celebre prodotta da Ferrari negli ultimi anni.
Non si tratta di una vettura prodotta in un unico esemplare ma la Ferrari di cui parliamo oggi rimane una delle vetture più ricercate del Cavallino Rampante e soprattutto detiene un singolare record: si tratta infatti della supercar per il mercato civile con la migliore aerodinamica che si sia mai vista nel listino del marchio. L’automobile ha un indice di efficienza aerodinamica pari a 1,5, un rapporto incredibile.
L’incredibile Ferrari all’asta, prezzo da record!
Stiamo parlando della Ferrari 458 Speciale che con questo aggettivo va davvero a nozze: presentata nel 2013, la super auto era la diretta erede della F430 e le sue caratteristiche sono tutt’oggi molto interessanti. Le vedremo tra poco. A differenza di altri allestimenti speciali del marchio, la Speciale è stata costruita in serie, quindi trovarne una in giro non è impossibile…
La Speciale è una di quelle automobili che ai collezionisti fa davvero gola. Il motivo è semplice, presenta una speciale carrozzeria disegnata appositamente dal carrozziere italiano Pininfarina per l’occasione che come abbiamo accennato puntava alla migliore riuscita aerodinamica possibile, ma non è tutto: il motore V8 è aspirato e presenta una potenza di ben 605 cavalli, superiore al modello di serie.
Anche l’accelerazione laterale della vettura pari a 1,33 G è una delle migliori per una vettura civile prodotta dal marchio italiano. Insomma siamo davanti ad un capolavoro di ingegneria prodotto in poche centinaia di unità, il problema è che come insegna il mercato dell’automobile moderno, questo tipo di tecnologia si paga. E anche in maniera piuttosto pesante.
Il prezzo per l’esemplare all’asta su Bring a Trailer che esibisce un bel colore giallo vivace ed ha percorso appena 1.609 chilometri in dieci anni di vita operativa è al momento fissato ad oltre 500.000 Euro, una vera follia che però i collezionisti sono pronti ad affrontare con il sorriso sulle labbra.