Tra miliardi di persone, meno di un centinaio sono coloro che possono contare con un’auto rara: ne esistono sei, i cui esemplari immessi sul mercato sono pochissimi. Ecco di quali si tratta.
Pietre preziose a quattro ruote: esistono nel mercato delle autovetture modelli rarissimi, che vengono prodotti in numero del tutto contenuto, il cui prezzo risulta incredibilmente elevato anche per la rarità dell’oggetto. Ogni collezionista sogna di poter avere il privilegio di tale unicità, ma non tutti riescono a raggiungere il proposito. Quasi ognuna delle principali produttrici di vetture al mondo di lusso ha i suoi modelli rari. Per l’occasione ne abbiamo selezionati sei, che sono davvero impressionanti per la loro potenza.
Iniziando dalla meno rara alla più unica, c’è innanzitutto la Ferrari F40 LM. Al mondo ne esistono soltanto 19 esemplari. È la vettura versione Le Mans per il 40esimo anniversario della Rossa. L’auto considerata è quella della seria ma con alcune modifiche. La principale riguarda il motore, che può erogare fino a 720 cavalli. È considerata tra i modelli più ricercati da coloro che ne fanno una collezione e infatti all’ultima asta di Parigi è stata ancora sul podio delle richieste. Il valore di mercato si aggira attorno ai 5 milioni di dollari.
Giusto un’unità in meno, ovvero 18 auto disponibili, rispetto alla Ferrari F40 LM è invece la disponibilità dell’Alfa Romeo 33 Stradale. È la quinta auto più rara del pianeta. La versione moderna è nei piani di Arese. Ciò che è più apprezzato di questa vettura è il design davvero unico ma sopratutto la leggerezza al volante. Con 227 cavalli è fra le più agili che si possano trovare nella sua sezione.
Le sei auto più rare al mondo: i collezionisti impazziscono per questi modelli
Dalla quarta alla prima, scendiamo alle massimo 10 unità per modello. È il caso ad esempio di un’altra auto del Cavallino Rampante, ovvero la Ferrari J50 realizzata appena nel 2016, non troppo tempo addietro, per i 50 anni della vendita del marchio anche nel mercato giapponese, quindi orientale. Nella fattispecie siamo dinanzi a una 488 Spider in una versione speciale, la quale è stata portata a realizzazione dal reparto Progetti Speciali. Il motore da 681 cavalli è sotto al cofano. Inoltre è arricchita da un tettuccio Targa.
Al mondo, poi, esistono soltanto 2 modelli di Pagani Zonda HP Barchetta. Ancora un’auto italiana con un incredibile V12 da 7,3 litri aspirato a 789 cavalli. La curiosità è che inizialmente erano stati realizzati 3 modelli, ma a causa di un incidente, ne sono rimasti soltanto due in circolazione. Sono 2 anche le auto Koenigsegg CCXR Trevita. Potrebbe apparire alla stregua di un CCX Classica, ma in realtà la vernice è lucida e la finitura, normalmente in fibra di carbonio, è a trama diamantata.
Il motore è invece un V8 biturbo da 4,7 litri che eroga 1.065 CV e 797 Nm di coppia. Infine, l’auto di serie più rara ad oggi mai prodotta, poiché ne esiste soltanto un modello a disposizione, è la Ferrari Testarossa Spider. Ne esistono molte repliche in giro ma l’originale è di colore argento ed è stata creata soltanto per l’Avvocato Gianni Agnelli, storico presidente della FIAT.