Perché l’Opel in Inghilterra si chiama Vauxhall? Una storia che non ha precedenti

La Opel è un marchio molto noto, ma c’è una curiosità che è legata a questo marchio. Ecco perché in Inghilterra il brand è conosciuto con il nome Vauxhall.

Auto Vauxhall, ovvero Opel nel resto d'Europa

Il 21 gennaio del 1862, per mano di Adam Opel, nacque l’omonima casa automobilistica, che sarebbe diventata una delle più importanti del mondo nel corso del tempo.

Al giorno d’oggi, questo costruttore è parte del gruppo Stellantis e sta andando incontro alla rivoluzione elettrica, con tanti nuovi modelli pronti per essere immessi sul mercato, anche se non tutti sono favorevoli a questo cambiamento così improvviso.

Sul fronte del mercato italiano, la Opel ha sempre ottenuto risultati di rilievo con ottime vendite, ma chi ha avuto l’occasione di viaggiare Oltremanica, avrà sicuramente notato un particolare.

Si tratta di un qualcosa che non esiste con altri costruttori e che è ristretto solo a questo marchio: andiamo a capire di cosa si tratta.

Opel, ecco perché in Gran Bretagna si chiama Vauxhall

Infatti, nel Regno Unito le Opel vengono vendute come Vaxuhall Motors, un marchio di proprietà del gruppo Stellantis proprio come la casa tedesca, ormai dal 2021.

La Vauxhall ha una storia lunghissima, visto che è nata nel 1857 come industria meccanica in un quartiere di Londra che porta proprio lo stesso nome.

Perché l'Opel cambia nome in questo paese? La storia è incredibile

Vauxhall Corsa in mostra (Vauxhall) – Fuoristrada.it

La storia del marchio Vauxhall

Nel 1903 divenne un’industria automobilistica, e va ricordato che si trattava del periodo iniziale della storia delle quattro ruote, in cui in pochissimi avevano la fortuna di possedere un veicolo a motore.

Nel 1925 fu acquisita dalla General Motors, colosso statunitense che l’ha posseduta sino a pochi anni fa, quando è entrata a far parte di Stellantis.

Inizialmente, la Vauxhall si occupava solo di produrre veicoli di lusso, ma in seguito, si è passato a vetture di alto consumo.

Anni Ottanta: la decisione della General Motors

La rivoluzione avvenne dopo il 1980, quando cambiò davvero tutto.  A partire da quel momento, non ha più prodotto auto, limitandosi a commercializzare quelle di casa Opel.

Anche il marchio tedesco, all’epoca, faceva parte di General Motors, e la Vauxhall divenne un brand che vendeva Opel nel Regno Unito, e ciò accade ancora oggi, senza più produrre vetture in proprio.

Vauxhall Astra rossa, in Europa Opel Astra

Dunque, perché la casa tedesca “cambia” nome Oltremanica? Tutto è legato alla decisione di General Motors degli anni Ottanta, ma vi assicuriamo che le vetture sono esattamente le stesse.

Infatti, nel Regno Unito esistono la Vauxhall Astra, la Corsa e tutte le altre, con forme e interni esattamente uguali. L’unica differenza sta nel marchio, ma per il resto, non c’è la minima differenza in termini di specifiche tecniche tra i modelli.

Gestione cookie