La Ford Fiesta è pronta a rifarsi il look in futuro? Ecco per voi il primo possibile “bozzetto” della versione del 2024.
Gli amanti del mondo del rally non possono di certo non amare la Ford Fiesta, un modello che ormai è entrato nel mito assoluto. Si tratta del modello per eccellenza della casa di Detroit, tanto è vero che venne realizzata per la prima volta ormai nel lontano 1976.
Da allora ha potuto attraversare una serie di modifiche perenni e continue nel corso degli anni, tanto da essere stata presentata nel 2017 la sua settima generazione. Quello fu anche una delle annate più straordinarie per la Ford Fiesta perché con la sua versione WRC riuscì per la prima volta nella storia a vincere un mondiale.
Straordinario e dominante il 2017, con l’immortale e leggendario Sebastien Ogier che ebbe la meglio su Thierry Neuville fu da cuori forti invece il 2018, quando il transalpino vinse ancora una volta il Mondiale piloti, mentre quello costruttori andò alla Toyota. Come auto di serie invece è sempre stata considerata come una affidabile utilitaria, con una lunghezza di 405 cm, una larghezza di 174 cm e un’altezza di 149 cm.
Si tratta di una cinque posti dunque confortevole e che presenta attualmente ben tre tipologie di motori differenti. Da un lato si potrà acquistare una Fiesta con motore benzina, poi vi è la versione in Mild Hyrid e infine c’è anche a GPL. Sono tutte versioni molto apprezzate, ma per il 2024 si stanno rincorrendo sempre di più le voci sulla nascita di un quarto modello: la EV elettrica.
Ford Fiesta EV? Arriverà davvero nel 2024?
Quella che si può ammirare è un’opera realizzata dall’artista Theophilus Chin, un grande ideatore per quanto riguarda la produzione di automobili in rete. Il suo intento era quello di ispirare una nuova Fiesta che potesse dunque sostituire quella che dovrebbe chiudere i battenti nel giugno 2023.
L’idea è quella di riproporre in salsa a stelle e strisce una Volkswagen ID.2all. Una nuova e intrigante versione, anche perché verrebbero in realtà riproposti le componenti anteriori e posteriori che sono sempre stati presenti su una Ford Fiesta.
In questo modo si potrebbero così abbattere sensibilmente i costi e far sì che la Ford Fiesta EV possa effettivamente diventare realtà. Vedendo questa versione digitale in qualche modo sembra anche ricordare vagamente la Mustang Mach-E. Purtroppo per gli appassionati e i fedelissimi della Ford la possibilità che questa possa essere la Fiesta EV del futuro è abbastanza improbabile.
La motivazione è dettata dal fatto che molto probabilmente non verranno più portate avanti delle collaborazioni tra la Volkswagen e la Ford, iniziata con la condivisione della piattaforma MEB. In futuro è probabile che la Fiesta tornerà sul mercato e in forma elettrica, ma non è questo il momento giusto. L’idea per il modello che verrà è stata comunque presentata e dipenderà così dalla società americana farla diventare realtà.