Lamborghini+in+Formula+Uno%2C+%C3%A8+successo+davvero+ma+nessuno+se+lo+ricorda
fuoristradait
/2023/05/lamborghini-in-formula-uno-e-successo-davvero-ma-nessuno-se-lo-ricorda/amp/
Curiosità

Lamborghini in Formula Uno, è successo davvero ma nessuno se lo ricorda

Sapete che anche la casa del toro è stata in Formula Uno per un – brevissimo – periodo? La storia è stata dimenticata forse perchè il marchio non ne va esattamente fiero. 

La lista dei grandi marchi automobilistici che si sono affacciati sulla scena della Formula Uno almeno per una stagione è davvero lunga e non basterebbe un libro per contenerli tutti: dai nomi più famosi come Ferrari e Mercedes-Benz a quelli che hanno fatto una rapida comparsa come Subaru e Toyota fino a quelli che potrebbero tornare in un futuro prossimo come Audi e Honda.

Una comparsa finita male… (Ansa) – Fuoristrada.it

Tra le case produttrici italiane che hanno tentato l’assalto al paddock non manca nemmeno Lamborghini che pure rispetto a marchi conterranei famosi Maserati e Ferrari non vanta una grande tradizione nel mondo delle corse a ruote scoperte. La casa italiana ha effettivamente preso parte ad una stagione ufficiale del campionato ma non lo ha fatto con il nome che conosciamo.

Per ricostruire la storia e capire perchè mai il marchio abbia tentato un’impresa per cui non aveva mai mostrato il minimo interesse in passato dobbiamo tornare al 1987 quando la casa in difficoltà economica viene rilevata dal Gruppo Chrysler che prima di Volkswagen avrebbe controllato le azioni del marchio. Sarebbe stato proprio il consorzio americano a spingere per l’ingresso nella competizione.

Lamborghini, il circus non perdona

Inizialmente il piano della direzione era di produrre motori per le altre scuderie nella speranza che il potente V12 di Lambo con il suo nome altisonante attirasse clienti in tutto il paddock. Alla fine, si arrivò alla conclusione che il costo dell’operazione era insostenibile a meno che Lamborghini non partecipasse direttamente al campionato con una sua squadra che prese il nome di Modena Team.

La monoposto con cui il Modena Team corse la sua prima ed unica stagione nella Formula Uno (Wikipedia) – Fuoristrada.it

Nel progetto che prese il via nel 1991 vennero inclusi nomi di rilievo come quello di Mauro Forghieri, proprio uno degli artefici delle numerose vittorie di Ferrari in Formula uno negli anni settanta che avrebbe disegnato la Lamborghini 291, prima e purtroppo ultima monoposto di Lambo. Si perché nonostante un inizio promettente incluso un ottimo settimo posto al GP di Phoenix il progetto finì per naufragare nel giro di un solo anno.

Se l’ingresso del Modena Team in Formula Uno doveva comportare dei guadagni per l’azienda italiana la situazione finì per causare solo ulteriori perdite al team e al marchio al punto che i 21 miliardi di Lire di budget stanziati ad inizio anno non bastarono ad assorbire le spese. Senza risultati utili e con un futuro incerto, la squadra corse finì per non iscriversi alla stagione successiva dissolvendosi e lasciando l’esperienza del 1991 come un unicum nella storia del brand. Che brutto finale.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Incontro tra John Elkann e Donald Trump: sono ore caldissime, gli argomenti sul piatto

Il tema dei dazi è molto sentito negli USA, e tra John Elkann e Donald…

4 ore ago

Questa pratica durante il parcheggio è illegale: si rischia anche la galera, eppure lo fanno tutti

Quante volte qualcuno ci ha occupato il parcheggio in attesa del nostro arrivo? Sappiate che…

12 ore ago

Impennata prezzi auto: come sono cambiati in 5 anni, il dato scioccante

Le auto di ultima generazione sono sempre più care. Scopriamo i motivi e quanto si…

17 ore ago

Il gioiello italiano di David Beckham è in vendita: mai visto nulla di simile, ha anche un “dettaglio” italiano

L’ex calciatore del Manchester United, David Beckham, ha una particolare passione per le auto sportive.…

1 giorno ago

Crisi auto, in Cina c’è una nuova minaccia: il mercato del Dragone ha un problema bello grosso

Il boom degli ultimi anni dell’automotive in Cina sta stravolgendo i piani dei costruttori. Scopriamo…

1 giorno ago

FIAT, novità per la 500 ibrida: sorpresa sul motore che monterà la piccola vettura

La nuova FIAT 500 ibrida verrà prodotta a Mirafiori, dove si spera nel rilancio tramite…

2 giorni ago