Viviamo nell’epoca della famosa AI, ovvero l’intelligenza artificiale, ed oggi vi sveleremo come verrà usato tale strumento per controllare le autostrade.
Il periodo attuale è dominato dalle nuove tecnologie, ed una di esse è sicuramente l’AI, ovvero l’intelligenza artificiale che è entrata in ogni angolo del pianeta. Ormai, con ChatGPT ad esempio, si può fare di tutto, ma non è l’unico metodo utile per sfruttarla. Quest’ultima applicazione è stata bloccata in Italia, in quella che è una battaglia legale che sicuramente andrà avanti per tanto tempo.
L’AI ha molti lati dubbi, ma su alcune cose si può rendere anche molto utile, come nel caso che vi descriveremo oggi. Vi starete chiedendo cosa c’entrano le autostrade con questo sistema all’avanguardia, e vi anticipiamo che si può dimostrare molto utile per dare la caccia a chi non rispetta le regole e che può causare molti problemi all’ambiente ed alla sicurezza.
L’intelligenza artificiale è ormai parte delle nostre vite, ed in alcune parti del mondo, è già un metodo di controllo importante, che può mettere in seri guai chi non ha intenzione di rispettare le regole, ed il tutto si sta verificando nel Regno Unito, dove è stato messo a punto un sistema di controllo molto interessante.
AI, ecco come controllerà le autostrade
Uno dei fenomeni che l’AI andrà a controllare è il famoso littering, ovvero l’abitudine malsana di chi getta rifiuti dal finestrino della propria auto. Spesso si tratta di mozziconi di sigaretta, cartacce e cose di questo tipo, che in alcune occasioni possono essere molto pericolosi. Pensiamo, ad esempio, all’estate, quando le piantagioni secche a causa della siccità portano all’esplosione di incendi, innescati proprio dagli automobilisti che lanciano le loro sigarette dall’auto.
Nel Regno Unito, in particolare, nel Sud-Est del paese, sono state installate delle telecamere in via sperimentale, e tramite l’intelligenza artificiale, riescono a selezionare in fretta coloro che gettano dalle loro auto i vari tipi di rifiuti che abbiamo menzionato in precedenza. Si tratta di una sorta di autovelox, visto che le telecamere segnalano agli agenti di Polizia, in maniera instantanea, la persona che si è resa colpevole del reato, mandandogli direttamente a casa una bella multa.
Chiunque verrà sorpreso a sporcare l’autostrada, si legge in quanto annunciato, potrà subire una sanzione pecuniaria pari ad un massimo di 100 sterline. La campagna Clean Up britannica, pochi mesi fa, aveva lanciato un duro attacco contro le forze dell’ordine, accusate di controllare in modo passivo tutti coloro che si divertivano a sporcare strade ed autostrade. Ora, grazie all’AI, sarà molto più difficile sporcare senza incappare in alcune sanzioni, anche se va ricordato che di telecamere ce ne sono ancora poche, ma in breve tempo il programma potrebbe essere esteso a tutto il paese.
Pensate che lo scorso anno, sulle autostrade del Regno Unito, sono state raccolte circa 350 tonnellate di rifiuti, una vera e propria mazzata per l’ambiente. Inoltre, numeri così elevati fanno capire che anche le strade possono diventare molto pericolose, perché non sempre i rifiuti sono di piccola entità, ma capitano anche oggetti molto pesanti e dannosi per le auto.