Quando ci troviamo al volante della nostra auto, siamo soliti svolgere anche altre attività. Ecco quali di esse possono causarci problemi.
L’auto è lo strumento che viene utilizzato da tutti per spostarsi, per qualsiasi tipo di attività ci serva muoverci dalla nostra abitazione. Viene utilizzata per andare a lavoro, per un viaggio, per accompagnare i figli a scuola o dovunque vogliamo, ma quando la usiamo, dobbiamo ricordarci che ci sono tante regole che vanno seguite, altrimenti si rischia seriamente di incappare in multe o in qualcosa di questo tipo.
La prima, banalissima norma è quella di procedere ad un’andatura che sia sempre corretta, senza eccedere i limiti e mantenendo ciò che dice la legge. In molti punti, soprattutto ultimamente, sono stati aggiunti gli autovelox, anche perché i comuni hanno bisogno di fare cassa, e cercano sempre più spesso di attuare delle sanzioni selvagge, con metodi non troppo corretti.
L’auto è comunque un mezzo che può rivelarsi pericoloso anche per altre ragioni, come quando ci mettiamo al volante dopo aver bevuto. In quel caso, non si rischia solo la multa, ma anche il vero e proprio ritiro della patente, così come la possibilità di provocare gravi incidenti. Una cosa che molti fanno mentre guidano è l’attività di mangiare, e noi stessi non pensiamo che ci possa essere una norma specifica che lo vieta. Nelle prossime righe, andremo a scoprire cosa dice la legge in tal senso.
Auto, ecco cosa accade se mangi mentre guidi
A bordo della nostra auto, come detto, siamo soliti svolgere varie attività mentre guidiamo, anche mettendo a rischio la nostra incolumità e quella di chi ci sta intorno. La cosa più frequente che avviene è quella di procedere parlando al telefono, ma sul fatto che esso comporti una multa non c’è alcun dubbio, così come per tante altre cose che sono proibite mentre siamo al volante.
Oggi vi toglieremo un altro dubbio, ovvero quello relativo a ciò che dice il Codice della Strada in merito all’ingerire cibo nel corso della marcia. Si può mangiare mentre siamo al volante dell’auto? In questo senso, c’è una sorta di buco nel Codice della Strada, visto che il mangiare mentre si guida non è considerata un’infrazione specifica, ma viene comunque affermato che non si devono svolgere attività pericolose e che possono interferire con la guida, come riportato dall’articolo 172.
Tuttavia, si può comunque incappare in una multa se le forze dell’ordine sorprendono il conducente impegnato a guidare con entrambe le mani non sul volante, magari mentre stanno per addentare un qualcosa da mangiare. In questo caso, si incappa in una multa che va da un minimo di 85 euro ad un massimo di 338.
In sostanza, giusto per fare un piccolo recap, nel Codice dell a Strada non c’è un vero e proprio divieto sul mangiare alla guida, come invece c’è per l’utilizzo del cellulare. Se la vostra vita è talmente frenetica da costringervi a questa azione, ricordatevi comunque di tenere almeno una mano sul volante, così da controllare, almeno in parte, il vostro veicolo in ogni condizione.