Pronto il lancio del nuovo suv compatto di Kia, attenzione ai prossimi mesi: il prezzo è molto economico.
Il mondo delle auto elettriche è in costante evoluzione. Ormai quasi tutte le case automobilistiche hanno presentato nuove vetture elettriche oppure vetture già presenti nel parco auto ma convertite all’elettrico. Due esempi lampanti sono Toyota e Fiat. La prima, leader nel mercato dell’elettrico, ha presentato una serie di auto nuove, come la C-HR, ma anche convertito “vecchie”, come la Yaris. Fiat, invece, ha adottato la strategia della completa riconversione, presentando Panda e 500 sia ibride che full electric.
Anche Kia, casa automobilistica sudcoreana, è al top nel settore delle auto elettriche. Negli anni ha adottato una strategia “mista”, presentando sia versioni elettriche dei vecchi modelli, sia veicoli completamente nuovi come il suv Ev9 o il crossover Ev6.Tra i progetti di Kia, però, c’è una nuova vettura che potrebbe segnare una svolta sia nel parco auto del marchio stesso, sia nell’intero settore delle auto elettriche. Si tratta dell’Ev4, un suv compatto a zero emissioni che è progettato completamente per il mercato europeo.
Pochi i dettagli resi pubblici su questa nuova vettura. Innanzitutto il nome stesso, Ev4, dovrebbe far intendere un suv più piccolo rispetto Ev6. I rendering relativi a questa auto (non sono ancora state diffuse immagini reali dell’auto), inquadrano una vettura simile alla Kia Soul.
La vettura dovrebbe avere una linea unica tra finestrini e luci posteriori. Il cruscotto digitale con dopi schermi dovrebbe richiamare quello della Kia Sportage, e si ipotizzano rivestimenti prodotti con materiali sostenibili- Una scelta di Kia che si allineerebbe con le altre case automobilistiche. Inoltre ci si aspetta anche la possibilità di allestire l’auto con interni poi sportivi brandizzati GT-Line e GT.
Kia Ev4, le caratteristiche tecniche
L’architettura E-GMP dedicata, tipica delle auto a zero emissioni di Kia, ma anche du Hyundai, dovrebbe consentire questo suv compatto un’autonomia maggiore. La piattaforma dell’auto consentirà l’utilizzo dei pacchi batteria sia da 58kWh che da 77,4 kWh. Il motore dovrebbe essere lo stesso della Ev6, con 170cv e 350nm di coppia.
Questa nuova vettura dovrebbe godere di tutte le innovazioni tecnologiche già presentate sul’Ev9, come l’ultima versione della suite Adas di Kia e la compatibilità con gli aggiornamenti OTA e i servizi FoD.
Il lancio del nuovo prototipo di Kia dovrebbe avvenire tra la fine del 2023 e la prima metà del 2024. Occhio, dunque, ai prossimi mesi, nei quali potrebbero iniziare a circolare le prime vetture camuffate.Infine, uno dei principali motivi che ha attirato l’attenzione degli acquirenti è il prezzo. La nuova Kia Ev4 dovrebbe costare tra i 35mila e i 40mila euro, un prezzo che sta spingendo moltissime persone a valutare l’acquisto.