Secondo un parametro ben preciso, un SUV della Toyota non è il più affidabile sul mercato. E’ stato superato da altri modelli
Brutte notizie per uno dei marchi maggiormente noti nel settore dei crossover. In pochi si sarebbero aspettati un tipo di informazione del genere ma, secondo un parametro ben preciso, sembra che l’azienda giapponese sia diversi passi indietro nel confronto con altri modelli. A festeggiare c’è una nota azienda che ha a che fare con il nostro paese.
Ad approfondire la ricerca in merito a tale questione è stato il motore di ricerca automobilistico iSeeCars.com. Si tratta di una piattaforma che analizza delle auto usate su diversi fattori. La conclusione è davvero incredibile.
Toyota, perso il primato
La ricerca è arrivata alla conclusione che la Toyota RAV4, nota per la sua affidabilità, abbia perso terreno in confronto ad altri archetipi è stato il test relativo al raggiungimento dei 300 chilometri (circa) di percorrenza.
Il sito ha voluto elencare i SUV che sono riusciti a raggiungere tale percorrenza con maggiore facilità. A sorpresa di molti, l’azienda giapponese si è classificata al quinto posto. Di fronte a sé aveva dei modelli come la Subaru Forester, la Subaru Outback, la Jeep Wrangler e, dulcis in fundo, la CR-V della Honda.
Per quanto riguarda la RAV4, si tratta di un modello che è, comunque, fra i più venduti in commercio. Per acquistare questo SUV di nicchia della Toyota, casa automobilistica giapponese servono quasi 30 mila euro, anche dopo tre anni di usato. Mettendolo a confronto con gli altri SUV compatti che sono stati esaminati, si tratta di un buon affare, vista la sua alta affidabilità. Infatti, il punteggio che ha conquistato è stato pari a 8,0 su 10.
Non è Toyota il SUV compatto più affidabile
Evidentemente, però, ci sono dei modelli che riescono a fare molto meglio di quest’ultima. Il migliore di quelli testati è stato il CR-V della Honda, che si può trovare in vendita ad un prezzo leggermente più basso in confronto a quello della RAV4 (1.000 euro circa in meno). Questo modello ha delle caratteristiche ottime, se analizzato su più fronti. In particolare, il modello creato per il 2023 ha apportato diversi miglioramenti in confronto alle versioni precedenti.
La riprogettazione dei suoi interni è stata una mossa vincente. Lo spazio interno all’abitacolo, la capacità di carico e il risparmio del carburante sono superiori alla media dei SUV della sua categoria. Ma non c’è da disperare per casa Toyota, dato che ha battuto la Honda e tanti altri marchi nel settore dei SUV di grandi dimensioni. Il Land Cruiser, infatti, è stato riconosciuto come modello maggiormente affidabile del settore, mentre il Sequoia come secondo.