Il regno delle Auto Elettriche: c’è un paese dove sono già la metà

Avete mai visto il paese perfetto per gli amanti delle automobili elettriche? C’è una nazione che sta facendo bene con la transizione ecologica, tra poco scopriremo qual è. Ecco tutta la storia. 

La transizione ecologica sta scatenando tanti problemi nel nostro continente dove in sede Europea non ci si riesce proprio a mettere d’accordo tra chi vorrebbe spostare la data, chi vorrebbe utilizzare i biocarburanti e chi teme l’invasione delle auto elettriche straniere. In questo caos comunque, ci sono dei paesi che stanno andando molto meglio di altri incluso il nostro, poco ma sicuro.

auto elettriche norvegia
Ecco il record di auto elettriche imbattibile (Ansa) – Fuoristrada.it

Mentre infatti alcune nazioni continuano ad avere difficoltà a sostituire le vetture a motore tradizionale con quelle elettriche anche banalmente per motivi economici e di accessibilità, ci sono nazioni come quella di cui parliamo oggi che hanno fatto letteralmente miracoli in questo campo. Oggi, ci spostiamo in Norvegia, paese considerato il regno delle auto elettriche per un buon motivo.

Il paese è un vero esempio nella transizione ecologica dato che secondo le informazioni diffuse dal Governo è riuscito nell’impresa incredibile di investire massicciamente sul settore, portando anche gli incentivi a spingere molte persone a comprare un’automobile elettrica o quantomeno ibrida. I dati che possiamo ricavare dall’esempio norvegese sono semplicemente sbalorditivi.

Numeri da capogiro

Secondo le informazioni di Euronews nessuno ha fatto bene quanto la Norvegia nel campo delle immatricolazioni di automobili non inquinanti: addirittura l’86% delle nuove vetture vendute nel paese scandinavo infatti sono elettriche o plug in al punto che il 20% delle vetture circolanti totali risultano essere modelli completamente puliti. Un risultato notevole ma che non è un caso proprio isolato, nel mondo.

auto elettriche norvegia
Il primo ministro norvegese Jonas Gahr Støre incontra Sergio Mattarella (Ansa) – Fuoristrada.it

Laddove il governo di Jonas Gahr Støre è riuscito in un’impresa, altri paesi europei hanno ottenuto ottimi risultati: tutte le nazioni scandinave come Svezia, Finlandia, Danimarca e Islanda infatti fanno registrare un tasso di crescita nell’acquisto di auto elettriche migliorando la qualità generale dell’aria. Non sono solo i paesi europei però a fare bene in questo senso.

Con grande sopresa, la Cina ha infatti raggiunto un primato interessante anche se non paragonabile a quello scandinavo: si stima che un’auto su quattro tra quelle vendute negli ultimi anni sia infatti elettrica, cosa che migliora sensibilmente la qualità dell’aria in un paese davvero sovrappopolato. E l’Italia? Nel nostro paese, solo lo 0,4% delle vetture circolanti sono elettriche anche a causa dei grandi costi per acquistare una.

Gestione cookie