In pochi conoscono la storia della Ferrari della polizia del nostro paese, ed ora vi racconteremo la sua storia. L’auto è pazzesca.
La Polizia, si sa, ha bisogno di automobili di sicura affidabilità. Nel corso della storia le forze dell’ordine hanno avuto veicoli forniti dalle aziende più affidabili su piazza, questo per poter garantire la sicurezza di tutti.
È ovviamente fondamentale che la Polizia abbia veicoli veloci, maneggevoli, affidabili per potere portare a termine con successo eventuali inseguimenti e poter raggiungere i luoghi nel modo più rapido e sicuro possibile. E cosa meglio di una Ferrari per servire lo scopo?
Ferrari, la storia della 458 Spider della Polizia di Milano
La Ferrari ha costruito auto da sogno e continuerà a farlo, ma siamo sicuri che quella che vi mostreremo oggi non l’avete mai vista. Il motivo? Si tratta di una vettura di Maranello che viene utilizzata dalla Polizia Locale di Milano, ed è una splendida 458 Spider che è stata convertita e dotata di tutte le attrezzature necessarie per essere utilizzata dagli agenti. La Ferrari in questione è spinta da un motore V8 che ha una potenza massima di 540 cavalli, e che sicuramente, farà al caso dei poliziotti che la possono utilizzare
Neanche fossimo a Dubai, dunque, anche la Polizia milanese ha a disposizione una supercar per spostarsi nel traffico cittadino, ma c’è da dire che la storia che c’è dietro a questa vettura è molto curiosa. Infatti, non si tratta di un dono del Cavallino, ma è frutto di una grande azione di coraggio da parte delle forze dell’ordine, che l’hanno sequestrata qualche anno fa alla criminalità organizzata.
La vettura fu confiscata nel settembre del 2015 ed era stata affidata alla Municipale nel 2017, per via delle leggi anti-mafia, che, tramite l’ok di un giudice, possono vedere affidare alcune delle merci sequestrate alla criminalità organizzata agli organi di Polizia, ma anche ai Vigili del Fuoco in caso di attrezzature utili e sempre dopo la loro richiesta ufficiale.
La vettura era entrata in servizio sei anni fa, ed il comune del capoluogo della Lombardia aveva dovuto pagare solamente 54 euro, pari alla tassa di immatricolazione. La revisione è stata effettuata da un’officina specializzata in maniera del tutto gratuita, con la Carrozzeria Marazzi di Caronno che ha provveduto ad aggiornare la vettura.
Infatti, per essere utilizzata dalla Polizia erano necessarie alcune accortezze, come il montaggio delle sirene sopra al tettuccio, la radio all’interno ed altri piccoli dettagli. C’è da dire che un lavoro migliore non poteva essere fatto, come racconta anche la livrea. Il rosso Ferrari è stato eliminato, passando ad una livrea bianco-verde, con la dicitura Polizia Locale presente sulle due portiere.
Sul cofano motore è stato posto il simbolo del comune di Milano, mentre all’anteriore si è pensato ad aggiungere il logo della Lombardia. Un vero e proprio capolavoro, e c’è da dire che con questa, per tutti i malviventi che si troveranno nelle sue vicinanze, sarà molto più difficile fuggire, viste le sue prestazioni strepitose.