Formula 1, arriva una gara in notturna: dove si correrà

La Formula 1 potrebbe pensare ad una nuova gara per il proprio futuro da correre in notturna. Ecco la proposta che fa discutere.

La Formula 1 ha appena disputato il Gran Premio di Miami, dove si è imposto, ancora una volta, il fenomenale Max Verstappen a bordo di una Red Bull che fa, obiettivamente, uno sport differente da tutti gli altri. Il team di Milton Keynes ha letteralmente preso il volo grazie ad una RB19 troppo superiore, e che su ogni pista è in grado di staccare nettamente i rivali.

formula 1 gara notturna
F1 ecco dove si correrà di notte (ANSA) – Fuoristrada.it

A questo punto, la stagione 2023 pare segnata, e l’appuntamento della Florida ha fatto capire che anche Sergio Perez non potrà far altro che lo spettatore. Questa Formula 1, ed ormai non è più un mistero, non diverte più, e ci sono molte cose su cui occorrerebbe riflettere data la pessima gestione di Liberty Media, che ha trasformato tutto in show business.

Il Circus, adesso, deve trovare delle risposte, e le ultime proposte non fanno di certo ben sperare. Infatti, si parla dell’introduzione dell’ennesima gara in notturna, che potrebbe arrivare già dal prossimo anno, su una pista dove però si è già corso di giorno, e che verrebbe solamente convertire tramite l’aggiunta delle luci artificiali.

Formula 1, anche Miami si potrebbe disputare in notturna

La Formula 1 ha debuttato a Miami lo scorso anno, e le prime due edizioni sono state corse con il giorno. Tuttavia, adesso le cose potrebbero cambiare per via delle alte temperature che sono state registrate in questi giorni, ed anche Tom Garfinkel, socio del GP di Miami, ha parlato di questa prospettiva. Dunque, l’edizione 2024 potrebbe diventare una gara by night, ma siamo sicuri che sia davvero necessario?

F1 le Red Bull a Miami (ANSA)
F1 presto una gara in notturna (ANSA) – Fuoristrada.it

Quella di Miami non sarebbe la prima gara che dal giorno passerebbe alla notte, visto che un caso simile è già avvenuto in Bahrain. L’appuntamento di Sakhir, infatti, è stato corso di giorno dalla prima edizione del 2004 sino al 2013, prima di essere trasformata in una gara in notturna a partire dal 2014 per festeggiare i 10 anni dell’evento.

Le gare che si corrono di notte nella Formula 1 attuale stanno diventando sempre di più, visto che ci sono già Singapore, Abu Dhabi (al tramonto), Qatar ed Arabia Saudita, oltre al già citato Bahrain. Le gare di notte sono sicuramente un bel vedere sul fronte delle immagini, soprattutto oggi che i Gran Premi si vedono in 4K e sembra di essere realmente all’evento.

La risposta alla domanda precedente resta comunque negativa, visto che se non c’è spettacolo in pista, non saranno di certo le luci artificiali ad aumentarlo. Infatti, le prime due tappe di Sakhir e Jeddah ci hanno dato una conferma in tal senso, con le Red Bull che hanno dominato e nessuna variabile che è stata in grado di dar fastidio ai due missili che hanno a disposizione Max Verstappen e Sergio Perez.

A questo punto, sarebbe il caso di ridiscutere dei regolamenti, del Budget Cap e di tutto ciò che c’è dietro a questo mondo, che sta seriamente rischiando di finire nel baratro a causa della mancanza di spettacolo vero, e non di quello fatto con le Safety Car ed il DRS. Miami potrà anche diventare ancor più esclusiva con la pioggia, ma nessuno ne guadagnerà in spettacolo.

Gestione cookie