La Fiat Tipo non viene considerata di certo come un’auto di lusso, ma in questa versione è stata in grado di superarsi a tutti gli effetti.
Sono svariati i modelli della Fiat che hanno saputo imporsi nel mercato a livello italiano e non solo. La Tipo da qualche anno a questa parte ha dimostrato di essere una delle utilitarie in assoluto più competitive e a quanto pare si può trasformare in una “supercar”.
Siamo di fronte a una piccola berlina, con il massimo delle dimensioni che è espressa nella versione “Familiare” con 457 cm di lunghezza, per 179 cm di larghezza e infine un’altezza di 150 cm. Inizialmente è nata come ottima macchina da città e per le famiglie.
Dal 2015, anno della sua produzione, ha subito delle lievi modifiche nel corso del tempo, ma mai tali da farla passare a una “seconda generazione”. La prima versione portata sul mercato fu un 4 cilindri diesel da 1300 di cilindrata e con 95 cavalli al suo interno. In questo modo aveva l’opportunità di passare da 0 a 100 km/h in 11,7 secondi e il massimo di velocità consentito era di 180 km/h.
La versione in assoluto più potente venne realizzata nel 2019, con un 1600 di cilindrata e 120 cavalli. L’accelerazione calava così a 9,7 secondi e soprattutto si potevano toccare i 200 km/h. Anche con questo modello siamo comunque ben lontani dalla possibilità di chiamarla una supercar, ma con il giusto lavoro si può fare tutto e quando il motorsport chiama la Fiat risponde.
Fiat Tipo nel TCR Italy: caratteristiche e velocità
Il TCR è il “Touring Car Championship”, un campionato automobilistico alla quale possono partecipare solo le auto di serie. La Fiat ha deciso di parteciparvi dal 2018 dando vita alla Fiat Tipo TCR, un modello che è entrato nella storia. Si tratta infatti della seconda automobile a 3 volumi che è entrata a far parte di questo campionato, seconda solo alla Audi RS3.
In questi anni i risultati non sono sempre stati positivi e nel 2022 la Fiat Tipo TCR si è presentata al campionato con i piloti Jonathan Giacon e Luca Rangoni, entrambi rappresentando la Scuderia “Tecnodom Sport”.
Ovviamente si tratta di un’auto che è stata nettamente potenziata e che con la vettura di serie ha davvero ben poco da dover spartire. I suoi cavalli raggiungono addirittura quota 350 e presentano una cilindrata di 1750 che prevede una derivazione dall’Alfa Romeo.
Dal 2018 a oggi la Fiat Tipo TCR non è mai riuscita a vincere il campionato nazionale, ma di sicuro tenterà in futuro di imporsi. Una trasformazione davvero incredibile vista la sua variante di serie, ma che dimostra come la casa torinese sia sempre stata in grado di realizzare grandi auto nel motorsport. Chissà che questo non possa essere un buon modo per poter tornare nel prossimo futuro anche nel mondo del rally.