Il loro lavoro è fondamentale per la riuscita di una gara, e se commettono un errore l’intera stagione di Formula Uno finisce per essere compromessa. Ma quanto sono pagati i meccanici?
Essere appassionati di Formula Uno significa volersi avvicinare il più possibile ad un mondo molto complicato da comprendere, nel quale è veramente difficile entrare: i piloti ufficiali per stagione in poche occasioni nella storia sono stati più di una ventina, motivo per cui per molti appassionati l’unica strada per lavorare nel campionato è farlo dietro le quinte.
E tra i tanti membri del personale di una scuderia impegnati nel successo di quest’ultima, quali sono più importanti dei meccanici? Lo staff della scuderia deputato alla riparazione, allo smontaggio e soprattutto ai pit-stop della monoposto ha il fondamentale ruolo di tenere la vettura in efficienza e soprattutto di ridurre il tempo di permanenza ai box durante la sosta.
In media, una squadra di meccanici conta almeno una dozzina di elementi con ruoli che variano dal cosiddetto “lollipop man”, ovvero l’uomo incaricato di fermare la monoposto quando entra ai box, a chi cambia le gomme fino al capo della squadra che ha tutta la responsabilità per eventuali problemi e ritardi. Ruoli importanti che quindi vanno pagati in modo importante affinché lavorino bene.
Bonus post gara
Le fonti differiscono grandemente sullo stipendio di un meccanico in Formula Uno, partendo dal presupposto che le scuderie più grandi come Ferrari, RedBull e Williams pagano ovviamente meglio rispetto ai team che combattono per rimanere nella massima serie anno dopo anno. Fonti italiane dicono che, in media, un meccanico qualificato prende anche 2.500 Euro al mese.
Fonti americane invece stilano una bella classifica degli stipendi partendo dai 30mila Dollari annuali per l’incaricato all’estintore nei box fino al milione del capo della squadra di meccanici. Ogni membro del team inoltre riceve un bonus in caso di gara vinta che varia tra i 250 ed i 5.000 Dollari totali. In Gran Bretagna infine un meccanico qualificato può contare su uno stipendio annuale di circa 30mila Sterline, che non sono pochissime.
Il modo per guadagnare meglio insomma sembra essere militare in un team che si assicura sempre almeno un paio di vittorie ogni anno così da ottenere bonus e magari fare carriera. Di fronte a questo listino degli stipendi appare anche evidente come gestire una scuderia di Formula Uno sia un impegno economico davvero massiccio, riservato ai veri nababbi di tutto il mondo.