Dalla Cina arriva il Suv che stravolge il mercato, ora tremano i marchi storici: quanto costa

Ancora una volta, la ‘minaccia’ per le rivali occidentali arriva dal paese più grande del mondo. Ecco con cosa vogliono conquistare il mercato dei veicoli più grandi a basso prezzo. 

Ormai è chiaro che la vera concorrenza per i marchi europei più che dal Nord America arriva dalla Cina, un singolo paese con le dimensioni e la popolazione di un continente che sta sfornando uno dopo l’altro i SUV ed i crossover più economici e ricercati dal pubblico occidentale. Ancora una volta, ci concentriamo su una vettura prodotta da un marchio non molto noto.

suv cinese low cost Xpeng9
Ancora una volta, il SUV low cost arriva dalla Cina (Ansa) – Fuoristrada.it

Pochi nel nostro paese hanno sentito parlare prima d’ora della casa cinese Xiaopeng Motors abbreviata anche come Xpeng. Fondata nel 2014 questa struttura produttiva di Guangzhou è rapidamente arrivata ad essere una delle più importanti di tutto il paese al punto da essere quotata sulla Borsa di New York qualche tempo fa. La domanda è: ha i numeri per sfondare in Europa?

Dal punto di vista puramente pratico, si il brand cinese è sbarcato in Europa e con precisione maggiore sul mercato olandese in cui ha inserito la sua berlina P7 e molto presto anche il suo primo SUV, il massiccio Xpeng G9. La domanda ovviamente è la solita, perchè mai dovremmo comprare proprio questo veicolo e non uno dei suoi numerosi rivali che saturano il mercato?

Rilassante e veloce

Tanto per cominciare, ad differenza di altri veicoli cinesi il G9 può vantare una recensione di Quattroruote, praticamente un’autorità del settore, che ha avuto modo di fare qualche test con la vettura che come accennavamo prima sta tentando il grande passo dello sbarco in Europa proprio in questi mesi. Il veicolo ha superato la prova con successo, stando ai cronisti.

suv cinese Xpeng9
Xpeng G9 (Cars News China) – Fuoristrada.it

Con una guidabilità definita “rilassante” dal quotidiano italiano, il G9 si pone come uno dei veicoli più interessanti del settore. La dotazione di bordo è corposa e comprende un sistema elettronico che monitora le condizioni della vettura, un bagagliaio con capienza pari a 660 litri in condizioni ottimali e soprattutto un ottimo propulsore Green da 550 cavalli e 717 nm di coppia capace di staccare uno 0-100 da supercar.

Certo il prezzo non è cosa di poco conto dato che parte dai 58.000 Euro complessivi piazzando direttamente l’automobile nel settore premium dei SUV che proverà ad aggredire anche in Italia nel 2024, secondo i vertici del marchio. A differenza di altri prodotti di oscura provenienza però il G9 sembra porsi in modo molto interessante di fronte ai consumatori del nostro paese.

Gestione cookie