Attenzione alle norme del Codice della strada, per la violazione di alcune di queste si rischiano multe altissime e il ritiro della patente!
Tenere a mente tutte le regole del Codice della strada è davvero difficile, anche per i guidatori più esperti. Già quando ci prepariamo per l’esame teorico della patente, la difficoltà più grande sta nel ricordare tutto ciò che è consentito, in quali circostanze e ciò che invece è assolutamente vietato.
Se è vero che alcune regole possono sfuggire, ce ne sono invece altre per le quali sappiamo perfettamente cosa possiamo fare e cosa no. Una norma del codice in particolare è assolutamente vietata e le conseguenze sono molto gravi se il conducente fa questa manovra. Vediamo meglio di quale manovra si tratta.
Se solo pensiamo a quante volte abbiamo sbagliato strada mentre eravamo alla guida o a quante volte abbiamo perso la svolta segnalata dal navigatore, è già possibile fare un conto approssimativo di quanto abbiamo rischiato facendo una manovra assolutamente vietata dal Codice della strada.
Le norme del Codice regolamentano ogni movimento dell’auto in marcia e anche quando è ferma, queste non lasciano spazio a dubbi, errori o sviste, ma sono davvero molto rigide quando si parla delle conseguenze a cui andiamo incontro se effettuiamo manovre rischiose per noi e per gli altri conducenti o pedoni su strada. Ecco perché effettuare questa manovra può costarci davvero caro, sia in termini di sanzioni amministrative sia quando si parla di multe.
L’inversione di marcia è una manovra assolutamente vietata dal Codice della strada per l’altissimo rischio di causare incidenti anche mortali. Questa manovra è purtroppo molo comune tra i guidatori, più e meno esperti, poiché spesso se si sbaglia strada, la cosa più semplice da fare è invertire la rotta, tagliando le due carreggiate a doppio senso di marcia senza curarci delle conseguenze che questo gesto può causare.
A tal riguardo, la normativa stabilisce che, l’inversione di marcia è assolutamente vietata quando la strada è a doppio senso di marcia con doppia striscia continua segnalata. In materia di inversione a U il codice prospetta anche la possibilità di eseguire questa manovra, ma solo quando è concessa dalla linea tratteggiata su asfalto e dopo che il conducente si sia correttamente accertato di non causare rischi e pericoli effettuando questa manovra.
Ostacolare la circolazione della carreggiata è un reato che ha delle conseguenze amministrative e pecuniarie molto pesanti: se l’inversione viene eseguita nei pressi di un incrocio o di una curva con poca visibilità, il conducente può incorrere in una multa che va dagli 84 euro fino a 335 euro. Peggiora la situazione quando il conducente effettua questa manovra in condizioni di rischi per gli altri conducenti: la multa in questo caso arriva fino ai 1.272 euro ed è anche previsto il ritiro e la sospensione della patente, con in certi casi anche il fermo amministrativo dell’auto.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…