Alexa ora entra anche in auto: come cambiare il tuo veicolo con meno di 70 euro

La nuova generazione di EchoDot diventa Echo Auto: Alexa da oggi ci segue anche durante i nostri viaggi e ci aiuta a guidare. Come funziona?

Alexa, l’EchoDot di Google ci segue davvero ovunque ed è entrato nella vita e nelle case di tutti per la straordinaria utilità di questo dispositivo “tutto fare”. Da accendere le luci e i riscaldamenti di casa, fino ad attivare la macchinetta elettrica per il caffè, Alexa ora ci segue anche nelle nostre auto.

alexa echo auto
Alexa Echo Auto, la nuova compagna di viaggio (Fuoristrada.it)

Immagina di fare un viaggio tranquillo e di poter chiedere ad Alexa tutte le novità e le informazioni sulla viabilità senza dover rischiare di prendere il cellulare in mano e andare incontro a multe pesantissime. Da oggi si potrà tenere l’EchoAuto anche mentre si guida, come un passeggero senza sedile.

Viaggia insieme ad Alexa

Il dispositivo Alexa per auto pensa proprio a tutti: la sua nuovissima funzionalità per auto si adatta a qualsiasi modello, consentendo anche a chi non ha un’auto di nuova generazione di poter utilizzare una voce fuori campo per chiedere informazioni, impostare il navigatore o semplicemente per una compagnia in più se si viaggia da soli.

Gli EchoDot casalinghi hanno già rivoluzionato la nostra rutine quotidiana, liberandoci di azioni come impostare il timer per i caloriferi o l’accensione delle luci di casa o degli elettrodomestici, in più, abbiamo modificato il modo stesso in cui pensiamo alla nostra casa: le case domotiche, con gli EchoDot hanno vita propria e ci fanno compagnia in ogni momento.

Questo avverrà anche nelle nostre auto, di qualsiasi tipo e anno, di modo da avvantaggiare il conducente nella guida e magari tenergli anche compagnia: pensate a fare un viaggio lungo da soli, solo la radio a volte non basta, potrebbe mancarci la compagnia di un prototipo di persona con la quale parlare e alla quale fare le domande più impensabili. Alexa può accompagnarci lungo il nostro viaggio in auto.

Come funziona e quanto costa?

Una tecnologia del genere può sembrare che abbia un costo esorbitante, invece è assolutamente accessibile a tutti con un costo medio di 70 euro per dispositivo per auto. Alexa, Echo Auto 2023 ha un design più compatto e flessibile rispetto a quello per le case, poiché deve adattarsi ai ristretti spazi delle auto ed evitare di essere un ostacolo alla guida sicura. Per questo motivo sono state fatte delle integrazioni al modello base che consistono in: 5 microfoni, identificatore vocale preciso anche con il rumore dell’aria condizionata o del traffico.

collegare alexa all'auto
Ecco come funziona Alexa EchoAuto 2023 – fuoristrada.it

Alexa, Echo Auto 2023 può aiutarti a impostare la musica che vuoi, effettuare chiamate mentre guidi senza usare il cellulare, ascoltare podcast e radio o tenersi aggiornati con news dal mondo. Insomma, con Alexa puoi fare davvero ogni cosa: basta collegarla al tuo cellulare smartphone o al Bluethooth della tua auto (se lo possiede) e si avranno tutte le funzionalità che si desiderano, senza mai togliere gli occhi dalla strada o le mani dal volante.

Gestione cookie