La Maserati ha appena preso una decisione molto difficile da digerire per i fan. Sparirà fra pochissimo tempo
Una decisione che ha gelato i fan è stata annunciata in queste ultime ore dalla Maserati, anche se, oggettivamente, non era neanche poi così lontana viste le voci degli ultimi giorni. La decisione era già nell’aria per il marchio del Tridente.
La Maserati è presente al Motor Valley Fest, una celebrazione molto sentita in Emilia-Romagna e che vede presenti le migliori case automobilistiche del nostro paese. Tuttavia, è stata presa una decisione che di certo farà male ai fan, anche se la casa del Tridente, ovviamente, l’ha voluta mettere sotto un altro punto di vista, facendola passare per “una notizia che entra nella storia della mobilità“.
Maserati, addio ai motori V8 da fine 2023
La Maserati è presente al Motor Valley Fest, una celebrazione molto sentita in Emilia-Romagna e che vede presenti le migliori case automobilistiche del nostro paese. Tuttavia, è stata presa una decisione che di certo farà male ai fan, anche se la casa del Tridente, ovviamente, l’ha voluta mettere sotto un altro punto di vista, facendola passare per “una notizia che entra nella storia della mobilità“.
La Maserati ha deciso di puntare su supercar ad emissioni zero, che di sicuro non avranno lo stesso fascino di quelle che ha sempre prodotto, ma è ormai il mercato che comanda tutto e che non dà scampo a nessuno. L’ultima scelta, comunicata poche ore fa, è un colpo durissimo a tutti gli appassionati di questo costruttore.
La casa di Modena ha infatti dato l’addio al motore V8, che uscirà di produzione alla fine del 2023, anche se la produzione delle auto che lo montano proseguirà anche nel 2024, per poi arrestarsi del tutto al termine del prossimo anno. A questo punto, è stato pensato una sorta di tour promozionale per questo motore endotermico, che si esibirà a giugno al Goodwook Festival of Speed con la presenza della Levante V8, della Ghibli 334 e della Trofeo, un modo per salutare questo splendido propulsore che ha fatto la storia del marchio.
Anche per la Maserati, la strada in termini di futuro è già stata definita. Il marchio del Tridente ha dato il via alla produzione della sua serie Folgore, ovvero di supercar con powertrain elettrificato, con l’obiettivo di cambiare la produzione nel corso dei prossimi anni. L’addio al motore V8 era nell’aria, ma una volta arrivata l’ufficialità, agli appassionati sarà di certo scesa una lacrimuccia.
La casa italiana ha infatti del tutto sposato la causa dell’elettrico, ed in tal senso, un indizio importante era arrivato sia dagli ultimi modelli che dalla partecipazione al campionato di Formula E. Il debutto è avvenuto quest’anno, e qualche settimana fa si è registrato anche il primo podio per merito di Maximilian Gunther, ma è chiaro che si tratta di una goccia nel mare.
I fan sono ancora legatissimi a modelli come la MC12 che ha dominato per anni il campionato FIA GT, ma anche a modelli stradali come la GranTurismo e la Quattroporte che di elettrico, al loro interno, non avevano nulla. Con l’addio al motore V8, inutile dirlo, si è chiusa un’era, ed ora se ne aprirà un’altra che proietterà questo costruttore nel futuro. La speranza è che, almeno l’essenza di marchi di questo tipo, non venga capovolta dalle nuove motorizzazioni, ma l’assenza del sound avrà un peso specifico notevole.