In pochi riusciranno a indovinare quale auto ha la precedenza nell’incrocio di questa immagine. La risposta al quiz è complicatissima.
Ci chiedevamo se fossi pronto per l’esame della patente o se sei un curioso che vuole rinfrescarsi la memoria. In entrambi i casi, questo articolo fa al caso tuo e può essere molto utile a comprendere al meglio il Codice della Strada. Nessuno vorrebbe incappare mai in contravvenzioni o, peggio ancora, in dei sinistri per colpa di semplici regole che non si conoscono.
Proprio per questo motivo, cerchiamo di correrti in soccorso, con questo e tanti altri quiz che si trovano sulla nostra piattaforma Fuoristrada.it. Se sei pronto, proseguiamo con ciò che più ci sta a cuore ovverosia la risoluzione dell’immagine che stiamo condividendo. Sia nella foto in copertina, sia come prima istantanea dell’articolo, abbiamo evidenziato un incrocio con delle automobili in transito.
Il quiz della precedenza
Guarda attentamente ciò che ti stiamo mostrando. Impiega il tempo che vuoi ma, attenzione, quando poi ti trovi in situazioni del genere in strada, la scelta giusta deve essere effettuata in frazioni di secondo. Per tale esigenza, quindi, meglio approfondire l’argomento il più possibile e memorizzare le informazioni che vi stiamo fornendo.
Coloro che hanno studiato di più ci saranno già arrivati, per i tanti altri andremo a svelare la risposta nel prossimo paragrafo. L’importante, comunque, in questi casi è studiare il più possibile le regole del Codice della Strada. Questo è l’unico modo per poter evitare dei fraintendimenti quando ci si trova alla guida.
L’immagine mostrata in alto, comunque, può ingannare anche i più attempati, dato che è parecchio complicata da risolvere. In effetti, nell’incrocio si trovano ben 4 automobili ferme sui propri lati. La prima è quella nera che indicheremo con il termine B, un’altra gialla con la R e altre due, sulla stessa corsia, denominate con le lettere D e N.
Risoluzione del problema
Nel caso in cui ci si trovasse in tale situazione, potrebbero essere in pochi a sapere cosa dice il Codice della Strada in merito. Vedendo i movimenti che debbono effettuare i veicoli in questione, si nota che la B deve girare a sinistra, la R deve andare dritta come la N, mentre la D deve andare a sinistra.
Andando ad analizzare a fondo la situazione di questo incrocio, si può ben dire che la prima automobile che è preposta a passare è la B, ma deve recarsi al centro della corsia per lasciare lo spazio ad R e, una volta che questa è passata, lasciar passare N e D insieme.
Una volta conclusa tutta questa manovra, allora a B sarà permesso di poter transitare liberamente. In conclusione, passa prima B (arriva al centro, per poi fermarsi,), poi la R e N con D insieme, per lasciare libero il transito a B, che può svoltare a sinistra. Difficile vero?