Dopo il successo dei suoi SUV e della gamma di utilitarie che ha al momento sul mercato la casa spagnola Cupra che minaccia la concorrenza con ottimi prodotti ecologici rilancia con una nuova auto elettrica a basso costo.
Sono ormai cinque anni buoni che la casa spagnola Cupra, essenzialmente un brand secondario della Seat nato per la produzione di automobili elettriche, si trova sul mercato continuando a garantire entrate non da poco al marchio iberico con i suoi interessanti prodotti.
Era ora di ampliare la gamma, cosa che il marchio crede di poter fare entro pochi anni. Ecco la sua nuova utilitaria dal basso prezzo che andrà sicuramente a pestare i piedi a qualche nome illustre: le premesse sono ottime ma saprà mantenerle davvero? Vediamola insieme.
Hasta l’elettrico!
Nonostante le perplessità e le proteste di alcune nazioni che non hanno esattamente un pero insignificante sull’economia dell’Unione Europea sembra che tutto sommato, l’accordo per passare all’addio ai motori tradizionali entro dodici anni a partire da questo verrà trovato. Ecco perché tutti i marchi europei, come previsto, stanno cercando un modo per restare sul mercato.
Il più lungimirante tra tutti è stato come spesso accade uno davvero inaspettato, la Seat, che già cinque anni fa ha lanciato il suo sottomarchio Cupra che forse conoscerete per il SUV Formentor piuttosto diffuso nel nostro paese. Non è tutto però, perchè il marchio sembra pronto a lanciare proprio quella vettura che gli mancava sul mercato, una citycar dal costo contenuto.
Mancava solo lei
Mentre case importanti del settore come Tesla ancora si scervellano per capire come e quando introdurre una nuova vettura a basso costo sul mercato, la casa spagnola sembra aver fatto già molti passi avanti al punto che forse, la sua prima vera citycar dal costo contenuto potrebbe battere sul tempo concorrenti dal peso economico molto maggiore, vedere per credere.
La piccola automobile che il marchio spagnolo vuole portare sul mercato entro e non oltre due anni da questo momento è una piccola dal prezzo moderato che garantisce prestazioni decenti per un prezzo francamente molto interessante che arriva addirittura a fare concorrenza ad alcuni veicoli cinesi elettrici dal costo stracciato.
La stiamo aspettando
Era dal Salone di Monaco di Baviera del 2021 che aspettavamo questa notizia: quello che abbiamo visto soltanto in forma di prototipo in Germania infatti è ormai un pezzo concreto del futuro del brand spagnolo. Stiamo parlando della Cupra Urban Rebel, citycar del marchio caratterizzata da una linea interessante ed un prezzo onesto.
L’automobile destinata a sbarcare sul mercato nel 2025 e possibile rivale della Model 2 di Elon Musk qualora l’imprenditore riuscisse a rispettare le scadenze sembra una candidata perfetta per dominare il mercato delle elettriche dal basso costo con un prezzo che oscillerebbe tra i 20.000 ed i 30.000 Euro secondo le riviste specializzate del settore. Anche le prestazioni non sono male.
La vettura infatti stando alle informazioni preliminari diffuse dal marchio che ha già raggiunto una fase della progettazione piuttosto avanzata vanterebbe un’autonomia di ben 440 chilometri che non sono per niente pochi. Ha suscitato grandissimo interesse anche una versione sportiva da ben 435 cavalli a trazione integrale della vettura. Abbiamo davanti una possibile erede della Seat Ibiza? Forse è proprio così!