Novità per tutti gli automobilisti: niente più multa sull’auto parcheggiata male. Ecco come faremo a scoprire se abbiamo preso una multa.
Sono finiti i tempi delle carte sul parabrezza che segnalano l’avvenuta notifica di sanzione per parcheggio irregolare e contro la norma. Dal 2023, tutti gli ausiliari del traffico non avranno più l’obbligo di notificare al conducente, tramite carta sul parabrezza, se è stata fatta una multa.
La novità sembra alquanto sconvolgente. In primis, perché la domanda più ovvia da farsi è: come faremo a scoprire se abbiamo ricevuto una multa? E poi, come avverrà effettivamente la notifica? Scopriamo la nuova modalità.
La multa cartacea non verrà più rilasciata sul parabrezza delle auto, quindi, il conducente, al ritorno dai suoi impegni, non avrà immediatamente contezza di aver ricevuto la multa. Ciò vuol dire che bisognerà prestare la massima attenzione poiché, pur non avendo la carta che attesta la notifica della multa, la sanzione rimarrà comunque valida.
Se il conducente, che sa di aver parcheggiato male l’auto, non si interessa di scoprire se ha ricevuto la multa, la sanzione nel tempo può aumentare di varie decine di euro, arrivando a cifre importanti. Ecco quindi la necessità di prestare attenzione a dove parcheggiamo la macchina e alla nuova modalità di notifica della sanzione.
L’avviso della notifica dell’avvenuta sanzione arriverà direttamente sul cellulare dell’intestatario dell’auto! Questa decisione, entrata in vigore proprio nel 2023, parte dal Comune di Milano ed è stata presa per evitare che la notifica cartacea venga presa da terzi per via di un atto doloso oppure che venga persa per altre ragioni. In questo modo, il proprietario dell’auto avrà modo di capire da subito se ha ricevuto la multa.
Se prima, con la notifica cartacea sul parabrezza, il conducente poteva pagare la multa tramite app, immettendo i codici di riferimento (targa e iban del comune), adesso con la notifica via app sarà ancora più veloce pagare e ricevere il 30% di sconto se si paga entro i 5 giorni dalla ricevuta notifica.
Ci basterà quindi entrare nella nostra app, scoprire la notifica di sanzione e pagare. Niente di più semplice. La nostra notifica online avrà le stesse caratteristiche di quella cartacea: ci sarà quindi il verbale che motiva la sanzione (impugnabile in caso di difformità), targa, luogo e via di dove l’auto sostava fuori norma.
Facciamo attenzione, quindi, quando parcheggiamo in divieto di sosta o senza aver pagato l’apposito grattino sulle strisce blu. Se ci rendiamo conto di star facendo un’infrazione, la notifica della multa ci arriverà tramite app!
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…
Le temperature iniziano ad abbassarsi, ed oggi vi sveleremo cosa fare per proteggere la vostra…