Addio ai monopattini elettrici, la decisione del Governo sconvolge tutti

La decisione del Governo è arrivata: stop definitivo ai monopattini elettrici in tutto il Paese. Il motivo della decisione

Con un referendum si possono decidere tante cose, pensate che già semplicemente la nostra Repubblica è nata in seguito ad una votazione popolare di questo tipo. Adesso però, il popolo è stato chiamato a decidere del futuro di un controverso mezzo di trasporto che non piace proprio a tutti.

Monopattino Canva 4_4_2023 Fuoristrada
Dovremo dirgli addio… (Fuoristrada.it)

Si tratta del famigerato monopattino elettrico, considerato da agenzie come la NHTSA americana uno dei veicoli più pericolosi per percentuale di incidenti rispetto al numero dei veicoli circolanti. Il Governo ha dato la possibilità ai cittadini di votare e quello che è emerso è davvero importante.

Comodo ma pericoloso

Il monopattino elettrico è diventato una figura sempre più diffusa nel traffico cittadino specie nel periodo post Covid anche qui in Italia grazie ai bonus per l’acquisto erogati dal Governo Conte all’epoca che hanno reso molto comune il mezzo, poco inquinante e comodo per fare lo slalom nel traffico. A dirci quanto siano pericolosi questi scooter specialmente se guidati senza cura però sono i dati raccolti dagli americani negli ultimi anni.

Incidente Ansa 4_4_2023 Fuoristrada
Gli incidenti su monopattino elettrico sono ormai all’ordine del giorno (Fuoristrada.it)

Una ricerca portata avanti da vari statistici e promossa dalla NHTSA infatti ha evidenziato come gli incidenti in monopattino elettrico siano aumentati del 222% tra il 2014 ed il 2018 e soprattutto come un ciclista su questo mezzo abbia nove volte più possibilità di rimanere coinvolto in un incidente rispetto ad un motociclista che di per se ha già un rischio sei volte superiore di farsi male rispetto ad una persona in automobile.

Pronti a cambiare

Anche il nostro paese non ha potuto ignorare la vera catastrofe che ha colpito l’Italia da quando circolano questi monopattini al punto che ci sono stati dei decessi perfino qui da noi, dove le strade sono generalmente più sicure che negli USA dove l’indagine ha avuto esito. Per questo il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha annunciato una stretta su questo tipo di veicoli.

Potrebbe però non bastare e il Governo di un paese molto vicino al nostro ha lanciato un esempio che forse un domani ci troveremo a seguire passando la palla ai cittadini che ora hanno deciso cosa fare. Sembra proprio che, salvo interventi delle autorità, i monopattini elettrici saranno del tutto banditi a Parigi in Francia, proprio dietro casa nostra.

Non li vogliamo più

In un recente referendum consultivo riguardo l’abolizione dei monopattini elettrici a noleggio in tutta la metropoli transalpina che conta quasi due milioni e mezzo di abitanti alla domanda “Vuoi che i monopattini continuino a circolare?” il 90% dei votanti composti da 1,4 milioni di persone che si sono recate alle urne hanno votato “No” raggiungendo una schiacciante maggioranza.

Macron Ansa 4_4_2023 Fuoristrada
La Francia ha votato! (Fuoristrada.it)

Questo potrebbe sembrare un passo indietro riguardo la mobilità sostenibile ma è davvero così? Dopo tutto ci sono già in vendita e a noleggio tantissimi motorini elettrici che sono decisamente più sicuri e facili da guidare, senza contare poi le automobili ibride e a batteria che in Francia sono sempre più diffuse. Tutto deciso quindi, addio ai monopattini. O forse no.

La decisione finale infatti, trattandosi di un referendum non risolutivo, spetta comunque all’amministrazione della città delle luci che dovrà stabilire se bandire davvero da tutto il territorio della capitale i monopattini elettrici inclusi quelli a noleggio. Una misura che potrebbe suscitare scalpore per noi che siamo culturalmente e territorialmente molto vicini ai francesi.

Gestione cookie