L’extra del furto e incendio per l’assicurazione auto può alzare i costi, e la legge parla chiaro. Ecco cosa c’è da sapere per risparmiare.
L’assicurazione auto. Fondamentale per poter girare con la propria macchina, va rinnovata una volta l’anno e le offerte sono tantissime, così come tanti sono i modi per risparmiare.
Eppure, i dubbi sono tanti. Questa, infatti, non è una materia semplice. Per esempio, si può fare assicurazione furto e incendio, ma senza RCA? In primis però bisogna spiegare le differenze.
Il furto e incendio serve per risarcire il proprietario nel caso la sua vettura prenda fuoco, o se venisse rubata. Mentre la RCA serve per risarcire in caso di incidente i danni subiti da altri, al pubblico o alle loro proprietà, i cosiddetti terzi.
Poi ci sono altri tipi di coperture, come la responsabilità civile per le lesioni personali o per i danni alla proprietà, che serve per le spese mediche dell’altro conducente, o magari la riparazione dei danni dell’auto.
Assicurazione auto: si può risparmiare ma non sulla RCA
Poi ci sono gli extra, come appunto furto e incendio. E ovviamente tutto ciò fa salire i prezzi, ma possono dare un aiuto prezioso.
C’è per una regola genere e di norma è sempre così: un premio più alto porta a una franchigia più bassa e ovviamente al contrario franchigia più bassa e premio più alto.
Come detto i prezzi variano da compagnia a compagnia, ma alcuni parametri sono sempre uguali, ovviamente assicurare una macchina nuova costosa ha un prezzo più alto.
Quelle vecchie, invece, hanno costi minori. In generale poi più è alto la cilindrata del motore e più si sale con la spesa. Quelle più economiche sono piccole e poco potenti.
Con gli extra i costi della nostra assicurazione saliranno, tra questi c’è anche il furto e incendio. Tra gli altri motivi dei costi è la città dove si abita, o dove si parcheggia di solito, in una zona tranquilla e a bassa criminalità, oppure se la macchina viene lasciata in garage, magari chiuso a chiave.
Ci sono altre possibilità per risparmiare. Per esempio fare l’assicurazione magari in base ai km percorsi: una nuova soluzione che le compagnie assicurative stanno proponendo e che ha già incontrato il parere favorevole di molti automobilisti.