Daniel Ricciardo, pronto il clamoroso ritorno: tifosi al settimo cielo

L’ex pilota della Red Bull Daniel Ricciardo potrebbe tornare il Formula 1. Nel circus c’è più di qualcuno che ne è convinto.

Dopo 12 campionati mondiali di Formula 1 consecutivi, il 2023 è iniziato senza che Daniel Ricciardo fosse tra i piloti presenti in pista. Il pilota australiano, che nella sua lunga carriera è stato nell’abitacolo della Red Bull, della Toro Rosso, della Renault e della Hispania Team Racing, quest’anno infatti non ha trovato nessun volante da titolare, dovendosi accontentare di essere il pilota di riserva della Red Bull.

Daniel Ricciardo
Il pilota australiano Daniel Ricciardo, dopo molti anni in Formula 1, adesso sta facendo il pilota di riserva della Red Bull (LaPresse – Fuoristrada.it)

Ricciardo però poteva, in questa stagione, essere al volante della Alpine. A rivelare il retroscena è stato il team principal della scuderia francese Otmar Szafnauer. Ricciardo, che ha corso con la scuderia transalpina quando si chiamava Renault nel biennio 2019-2020, era stato contattato in sostituzione di Ferdando Alonso, passato alla Aston Martin. Il pilota australiano, reduce da stagioni non certamente positive alla McLaren, e l’Alpine non hanno trovato poi l’accordo. O meglio, il team francese ha deciso di virare altrove.

“Si, è vero, abbiamo discusso con Ricciardo.” le dichiarazioni di Otmar Szafnauer riportate da MotoriOnline.com. “Poi però si era liberato Gasly e quindi abbiamo puntato su di lui.” Alla fine quindi l’approdo di Ricciardo in Alpine è sfumato, con il team francese che ha preferito puntare sul pilota ‘di casa’ ex Alpha Tauri.

Ricciardo, quale futuro per lui. Nel circus sono convinti: “Tornerà presto!”

L’accordo sfumato con l’Alpine però non deve far credere che per Ricciardo le porte di un ritorno in Formula 1 siano definitivamente chiuse. Stiamo pur sempre parlando di un pilota che, nella sua lunga carriera iniziata nel 2011, a parte la stagione d’esordio, è sempre andato a punti. Ricciardo inoltre ha collezionato 8 vittorie e 35 podi, riuscendo in due occasioni ad arrivare terzo in classifica mondiale.

Gasly
L’Alpine poteva ingaggiare Ricciardo, ma alla fine ha preferito Gasly (LaPresse – Fuoristrada.it)

Anche il fattore anagrafico è dalla sua. Classe 1989 non è più giovanissimo, ma di certo ha ancora un’età nella quale può fare la differenza. Come dichiara lo stesso Otmar Szafnauer, il team principal della Alpine, le possibilità per lui di un ritorno in pista come pilota titolare ci sono tutte: “E’ un pilota fantastico, non mi stupirei se presto tornasse in pista. E’ ancora giovane e può fare la differenza.”

Gestione cookie