Quali sono le auto più sicure? E quelle più affidabili, che costano meno di manutenzione? Te lo diciamo noi. Ecco la lista definitiva.
Quando si decide di acquistare un’auto nuova sono davvero tanti i parametri di scelta, molte le cose da tenere a mente. Decidere quale comprare non è poi così semplice, soprattutto se non si è innamorati di un modello in particolare. Ci sono i costi della macchina, i consumi delle varie vetture, gli allestimenti e i vari optional annessi.
Inutile però nascondersi, spesso e volentieri scegliamo in base all’affidabilità e alla sicurezza. Spesso questo ci porta spesso sempre davanti alle solite marche e i soliti brand che negli anni si sono guadagnati davvero tanta fiducia sotto questo punto di vista. Eppure, possiamo affermarlo con certezza alcune case hanno fatto davvero una grande lavoro e oggi molto stentano a credere ai risultati raggiunti.
Partiamo però da un dato di fatto ineluttabile, una macchina affidabile costerà molto meno come manutenzione. Vogliamo, però, subito giocarci due grosse sorprese. Fino a qualche anno fa, infatti, Skoda non era vista tra la case produttrici più affidabili, negli anni 80 la sua reputazione non era delle migliori. Oggi il discorso è completamente diverso: Kamiq e Kodiaq, i suoi crossover, sono tra le macchine migliori sotto questo punto di vista.
Altra grossa sorpresa è Mazda, che tre anni fa ha ricevuto un importante riconoscimento: essere l’auto più affidabile negli Stati Uniti, mentre nel 2021 è arrivata seconda. Tra le sue auto più sicure c’è senza ombra di dubbio la CX-3. Altra orientale in lista è la Suzuki Swift, la piccolina si è distinta, anche per i tanti optional con cui viene venduta anche solo nella versione base.
Restando in Giappone troviamo la Toyota e la sua Corolla, una delle macchine più vendute al mondo. In media un automobilista che acquista questo modello, secondo uno studio di JD Power, lo tiene in media per ben quindici anni. Sempre secondo la stessa società questa è la più affidabile tra le compatte. Chi ha in mente questo segmento sa cosa scegliere.
Non poteva mancare Audi, che fa letteralmente il pieno: A3, A6, Q3 o anche Q5 sono tra quelle che offrono più garanzie. Ce n’è per tutti i gusti e tutte le dimensioni. In lista, però, c’è anche Honda con la sua utilitaria, la Jazz. Ma anche con altri modelli, che hanno brillato nei segmenti più grandi, parliamo di: Civic, CR-V e Insight.
L’ultimo marchio è e resta una garanzia: Porsche. La 911 è stata nominata sempre da JD Power l’auto più affidabile nel 2021 e nel 2022. Quest’anno sembra aver perso qualche gradino, ma resta comunque un’ottima scelta sotto questo punto di vista e non solo.
La Ford ha tirato fuori un sistema molto particolare, che riguarda delle pubblicità a bordo…
La crisi economica si fa sentire in casa Volkswagen, ed ora si aggiunge anche un…
Oggi vi mostreremo una vettura che fa rivivere il mito di mezzo secolo fa, una…
Sono sempre più frequenti le partnership nel settore automotive, ed ora arriva una nuova unione…
La Mazda ora fa sognare l'Europa con un modello che è un vero e proprio…
Grossi problemi in casa Ford, con questo colosso che è costretto a dare il via…