Gli automobilisti debbono stare sempre allerta per i vari comportamenti truffaldini di terzi. L’imbroglio è spesso dietro l’angolo.
Alla guida non ci si può distrarre un attimo che la situazione può immediatamente degenerare in un incidente. Lo sanno bene i conducenti che, oltre alla guida di chi è in circolazione, devono stare attenti anche a chi agisce con lo scopo di raggirare il prossimo. I malintenzionati sono ovunque ed è meglio essere sempre informati in merito alla serie di truffe che circolano, anche per le strade.
Quella che abbiamo scovato oggi ci è pervenuta grazie alle riprese delle telecamere di una farmacia di Milano. Le immagini mostrano un chiaro imbroglio effettuato verso un automobilista. Non è l’unica città in cui avvengono avvenimenti del genere, quindi, meglio prestare massima attenzione a ciò che andremo a descrivere.
Nella piattaforma di Fuoristrada.it siamo soliti condividere delle informazioni importanti per chiunque si voglia mettere alla guida. Fra queste, ci sono anche tante tematiche relative agli imbrogli effettuati verso chi guida. Ne abbiamo scovate tantissime, tra cui quella dello specchietto, oppure quella dell’incidente creato appositamente dai malintenzionati.
L’imbroglio delle strisce pedonali
Ma quella che andremo a spiegarvi oggi è un tipo di truffa che è complicatissima da individuare. Stiamo parlando di quella che avviene durante l’attraversamento pedonale di una strada. In effetti, i pedoni sono il soggetto più debole in circolazione e, quindi, nella maggior parte dei casi, sono definiti anche i più tutelati dai regolamenti.
Non sempre, però, il pedone ha ragione. Ci sono dei casi in cui l’automobilista proprio non riesce a frenare, per via di certe dinamiche che andiamo a spiegare. In particolare, è vietato attraversare la strada in una zona troppo buia o in condizioni meteorologiche avverse, tranne che con le dovute maniere. Inoltre, gli automobilisti sono tutelati anche da quei soggetti che attraversano improvvisamente, ma solo col supporto di prove.
Nella maggior parte dei casi, quindi, il pedone ha quasi sempre ragione. Lo sanno bene alcuni truffatori che hanno inventato un metodo per farsi risarcire dopo essere stati presi in pieno da qualsiasi mezzo.
Questi ultimi, infatti, si lanciano all’improvviso fra le strisce pedonali e si fanno prendere sotto. Per attutire il colpo, sono soliti girare con uno zaino ben imbottito. Nel suddetto video, in cui un automobilista ha preso in pieno un pedone, si sono avvicinate anche altre persone presenti per dare soccorso al finto malcapitato. Non è facile, dunque, scovare tali soggetti, se non grazie al supporto di telecamere che attestino la loro cattiva intenzione.